Cosa Fare Quando Sentite Odore di Topo Morto Provenire da Posti Difficilmente Raggiungibili?

Indice

Ricorda: I metodi “casalinghi” fai da te sono vivamente sconsigliati

topo morto decomposizione
L’odore di topo morto è particolarmente pungente e forte, indossa una mascherina!

Certi metodi di eliminazione casalinghi fanno sì che sia difficile raggiungere alcuni dei cadaveri dei topi uccisi, i quali non vengano rinvenuti fino a che non iniziano a puzzare perché in decomposizione. Il topo morto puzza infatti, proprio a causa del processo di decomposizione. Il passo più importante per eliminare l’odore di topo morto in casa è certamente trovare la carcassa e disporne.

Molto spesso però i corpi dei roditori si trovano all’interno dei muri o sulle travi. In questi casi è necessario sopportare l’odore finché non sparisce naturalmente. Il tempo necessario alla decomposizione del cadavere di un topo dipende da molti fattori, inclusi la grandezza dell’animale, la temperatura, l’umidità e l’accesso di mosche e altri insetti netturbini.

Bisogna prestare particolare attenzione ai corpi in decomposizione dei roditori, in quanto possono attirare l’attenzione di altri infestanti (come ad esempio scarafaggi), spingendoli a stanziarsi nell’intercapedine o nell’area in cui è rimasto intrappolato il topo prima di morire.

  • In quanto tempo sparisce l’odore di topo morto?
ratto morto
Rimuovere topo morto è un compito particolarmente delicato, presta attenzione.

Generalmente ci vogliono almeno tre settimane perché il processo venga completato. Certo, è possibile contattare un muratore che rompa il muro e successivamente lo ricostruisca, ma si tratterebbe comunque di sostenere una spesa non indifferente.

Come Eliminare l’Odore di Topo Morto?

Il primo passo è sicuramente quello di individuare la fonte di odore e rimuoverla accuratamente. Anche dopo l’eliminazione della fonte dell’odore, esso persiste anche per altre due settimane. È necessaria una ventilazione naturale per accelerare la dispersione dell’odore. Tenere le finestre aperte e utilizzare dei ventilatori può risultare efficace, oltre che utilizzare dei deodoranti per ambienti e disinfettanti.

Precauzioni
È fondamentale utilizzare i guanti e delle mascherine respiratorie mentre vengono pulite le zone infette, dato che i roditori sono portatori di numerose malattie. Gli abiti indossati durante la disposizione del topo devono essere successivamente gettati in quanto un topo morto porta malattie.