Allergie Provocate da Pulci su Cani e Gatti?

La maggior parte dei cani e dei gatti morsi dalle pulci non presentano grosse irritazioni. Tuttavia, alcuni sono allergici al morso delle pulci da gatto ed hanno a che fare con dolorosi pruriti.

Questa condizione è nota come dermatite allergica da pulci. Si tratta di una malattia della pelle che affligge cani e gatti ed è causata da una reazione allergica alla saliva delle pulci. Questa dermatite è più comune in estate, quando le alte temperature si dimostrano favorevoli per la crescita e l’infestazione delle pulci, e gli animali passano più tempo all’aperto.

allergia pulce gatto

Quanto è Grave un’Infestazione delle Pulci?

Il prurito causato da questa dermatite può portare ad una perdita di pelo, nonché ferite e graffi. Le ferite aperte potrebbero essere quindi esposte ad un’ulteriore infezione batterica, che produce cattivi odori.

Nei gatti, le zampe posteriori e la zona alla base della coda sono le aree più colpite, mentre per i cani, la parte iniziale e quella finale della coda. I cani sono particolarmente sensibili ai fianchi e alle cosce e tendono a

grattarsi con grande vigore in queste zone, provocando lesioni specialmente nella zona posteriore e nella parte interna delle cosce. Se non trattate, le zone interessate presentano una colorazione pigmentata.

Cosa Fare per Eliminare le Pulci?

Il primo passo per curare la dermatite è rimuovere tutte le pulci dal corpo dell’animale. A questo scopo sono disponibili molti medicinali, a vari prezzi e con diverse applicazioni.

allergie pulci cani

I trattamenti variano da cane a gatto, quindi accertatevi di aver preso il giusto prodotto per il vostro animale e leggete attentamente le istruzioni. I cani ed i gatti affetti da dermatite avranno bisogno di un ulteriore trattamento dermatologico: sarà utile procurarsi attraverso il vostro veterinario degli antibiotici e dei medicinali contro i funghi.

Curare un’infestazione di pulci sull’animale non elimina l’intera colonia presente. Dopo aver somministrato le giuste cure al vostro cucciolo, assicuratevi che la vostra casa ed il vostro cortile siano liberi dalla presenza di pulci e che l’animale non frequenti luoghi dove può contrarne ancora. Lavate i pavimenti e la biancheria e consultate un professionista della disinfestazione per discutere i giusti metodi di eliminazione.

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE PULCI

Siamo al tuo servizio per Interventi di disinfestazione da Pulci. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Pulci senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!

Chiudi il menu