Tane di Scorpioni

La maggior parte degli scorpioni si nasconde al di sotto di ceppi, rocce, assi di legno e sfrutta ambienti in disordine. Alcuni, come il Centruroides sculpturatus, riposano su superfici verticali, ad esempio alberi, cespugli e muri.

Ce ne sono però diversi che passano le ore diurne all’interno di cunicoli. Le tane possono essere profonde un metro, a seconda della aridità della zona.
Per creare una tana, gli scorpioni scavano fino ad una profondità in cui l’umidità e la temperatura sono adatte e confortevoli. Usualmente hanno una capienza idonea ad un solo scorpione.

tane di scorpioni
Uno scorpione mentre esce dalla sua tana.

Alcuni scorpioni attendono al varco delle loro tane per fare delle imboscate alle prede. Una specie in particolare, la Anuroctonus Phaiodactylus, attende che delle vittime indifese entrino. Il primo mezzo con cui attaccano la vittima, sono le potenti tenaglie.

Fanno in modo che l’entrata del cunicolo, di forma ovale o a mezza luna, sia ben visibile. Solo gli scorpioni maschi adulti lasciano la tana per un lungo periodo di tempo, alla ricerca di una compagna.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0698381016
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0698381016