Allontanamento Volatili Roma e Provincia

A partire dal secondo dopoguerra le nostre città, insieme alla maggior parte delle città europee, hanno cominciato a popolarsi di specie di volatili che in precedenza vivevano prevalentemente in campagna.

Questi animali sono attirati nei centri urbani, come Roma, soprattutto dalla presenza di un grande quantitativo di cibo. Inoltre le città sono spesso più calde per loro, specie di notte quando gli edifici rilasciano calore. Infine, sono riusciti ad adattarsi utilizzando anche materiali di scarto e rifiuti per costruire i loro nidi.

Questi volatili spesso sono infestanti e possono causare molto disagio alla popolazione, specie per via del guano che emettono e che può diventare nocivo per la salute. Ecco perché è necessario rivolgersi ad un servizio professionale di allontanamento volatili, che è disponibile anche sulla città di Roma.

Allontanamento Piccioni

Roma è una metropoli dove non è inusuale vedere aggirarsi soprattutto due specie di volatili infestanti: i piccioni e i gabbiani. I piccioni appartarono alla famiglia dei Columbidi e la specie più diffusa e la Columba livia.
Il piccione si nutre per lo più di semi ma anche di insetti; può vivere fino a 40 anni ed è un animale stanziale: ciò significa che se si insedia in una zona difficilmente la abbandona.
Inoltre può covare anche durante tutto il corso dell’anno, se ha cibo a sufficienza. Si capisce come quindi la presenza dei piccioni a Roma possa diventare fastidiosa nei condomini, per via dell’accumularsi di escrementi.

Allontanamento Gabbiani

I gabbiani a loro volta sono attratti dalla presenza del cibo che si trova abbondante perla strade di Roma, percorse da tanti turisti, e anche dalla spazzatura che rimane nei cassonetti. Le tre specie di gabbiani più infestanti e più diffuse in città come Roma sono il mugnaiaccio (Larus marinus), lo zafferano (Larus fuscus) e il gabbiano reale (Larus argentatus).

Quando si ha un problema con specie aviarie che infastidiscono e invadono in qualche modo il nostro spazio si deve sempre rifuggire dall’idea di ricorrere a metodi violenti e fai da te. Si può infatti incorrere in sanzioni pecuniarie anche molto onerose. Invece è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata in disinfestazione da volatili infestanti, che saprà applicare uno dei metodi più tecnologicamente avanzati che oggi abbiamo a disposizione.

A Roma potrebbe crearsi un problema nelle case e negli edifici che hanno installato dei pannelli fotovoltaici. Nello spazio sottostante molto spesso i piccioni fanno il nido. Per tenerli lontani vengono installate delle barriere che all’occorrenza possono anche essere rimosse con facilità.

Dissuasori per Piccioni e Volatili

Altro problema molto sentito a Roma è quello dei monumenti storici, i cui pregiati materiali possono essere danneggiati dagli escrementi degli uccelli. Nel caso degli edifici storici il metodo maggiormente utilizzato sono le barriere anti piccione, formate da dei sottili cavi di acciaio che sono praticamente invisibili ad occhio umano, e che quindi non tubano l’estetica dell’edificio.

allontanamento volatili roma

Questi cavi però, sospesi a dei picchetti, non permettono al piccione o al gabbiano di trovare un punto di appoggio e li dissuade dal posarsi.
A volte questi cavi vengono elettrificati: la scossa che emettono è molto lieve e non arreca danno all’animale, ma lo spaventa e lo fa andare via per sempre.

Tra i sistemi di ultimissima generazione ci sono i laser dissuasori, degli speciali raggi che possono essere emessi da apposite torce o da dispositivi fissi, che ottengono sempre lo scopo di infastidire allontanare il volatile infestante. Anche a Roma, nella periferia, ci sono infine grandi campi: in questi spazi aperti vengono usati due metodi diversi, uno che potremmo definire tradizionale ed un altro invece tecnologicamente evoluto. Ci sono aziende di disinfestazione che si avvalgono della collaborazione di falconieri esperti: i falchi sono uccelli predatori che spaventano e allontanano le altre specie aviarie. Infine, possono essere usati anche i droni, piccoli velivoli telecomandati.

Da ultimo, il servizio di allontanamento dei volatili a Roma si occupa anche della rimozione del guano depositato, qualora la sua quantità possa diventare pericolosa per la tenuta strutturale di un tetto o di un solaio. Grazie all’uso degli strumenti più adatti, e al lavoro di tecnici esperti, il problema degli uccelli infestanti può essere risolto con facilità.

Richiedi gratuitamente un preventivo e scopri i nostri sistemi di allontanamento volatili a Roma e provincia.

Chiudi il menu