Disinfestazione Formica Nera

Le operaie misurano in lunghezza dai 4 ai 4,5 mm e sono di colore giallo. Quando vengono schiacciate, emettono un odore al limone che viene spesso descritto come citronella.

  • Comportamento, alimentazione e abitudini

Dette in inglese anche formiche dell’umidità, prendono questo nome dall’abitudine di nidificare in zone molto umide.

Alcuni le chiamano anche formiche gialle, per via della colorazione delle operaie. In Italia sono state rinvenute diverse specie, una delle più diffuse è la Lasius interjectus, conosciuta anche come formica citronella.

Formica Nera

Le formiche lasius sono comuni su tutto il territorio nazionale. All’esterno, nidificano spesso sotto le rocce o nei tronchi, scegliendo tronchi marci.
Si nutrono di mielata: le operaie la procurano dalle afidi e le coccidi che si nutrono di radici. Questa specie di formiche spesso si prende cura delle afidi per raccogliere la mielata che producono.

Dove Nidificano le Formiche Nere?

Alcune formiche lasius formano i loro nidi nei pressi delle fondamenta delle case. Quando le colonie si trovano sotto le pavimentazioni da esterno, spingono il terreno attraverso le crepe nel cemento, scavando le gallerie al di sotto.

Ciò causa disagi ai proprietari di casa, i quali rinvengono il terriccio nei pavimenti delle cantine. In molti scambiano la preseza del terriccio come un segno dell’attività delle termiti.
Quando le formiche lasius si spostano all’interno, spesso nidificano nel legno danneggiato dall’umidità, trovando in questo senso “terreno fertile” nei bagni .

Talvolta nidificano all’interno dei muri nelle prossimità di tubature in perdita. Ci sono stati casi in cui queste formiche hanno nidificato in terreni inumiditi attorno alle intercapedini dei pavimenti. In queste circostanze, le operaie hanno scavato cumuli di suolo nelle intercapedini.

Se le formiche hanno nidificato in legni umidi o danneggiati, correggere il problema di umidità e rimpiazzare il legno sarà una priorità. Nelle aree umide, il legno trattato potrebbe essere un ottimo rimpiazzo.

  • Riproduzione

Ogni colonia ha una sola regina che ne genera i membri. L’accoppiamento avviene quando gli esemplari maschi, dotati di ali, e gli esemplari femmina sciamano dalla colonia in estate. Le femmine fecondate fondano poi delle nuove colonie.

Segni dell’Infestazione di Formiche Laisus

I segni più evidenti sono le operaie di colore giallo e gli esemplari femmina fertili.

  • Consiglio di prevenzione infestazione

Se gli esemplari maschio sciamano si sono addentrati in casa, rimuoveteli con un aspirapolvere.

formica-nera

Svuotate accuratamente il sacchetto dell’aspirapolvere e portate l’immondizia fuori casa. Talvolta è difficile dire se questi insetti alati siano esemplari maschio di formiche laisus o termiti. Chiamate un esperto del settore per un’ispezione e per un’identificazione.

Come eliminare le formiche?
E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali (alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) ed esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche. Purtroppo i dati parlano chiaro: il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blatte, topi ecc.) prima di buttare i propri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) risolvono il problema definitivamente.

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa, Giardino, Bar o l’intero Condominio da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0698381016
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0698381016