Disinfestazione da Mosche delle Ciliegie

Come il nome suggerisce, questa specie di mosche è la più comune negli alberi di ciliegie. È raro trovarle in qualsiasi altro tipo di albero.

Questa specie di mosche viene considerata il principale parassita delle ciliegie.
Durante la stagione della raccolta, gli ispettori presenziano ai macchinari per confezionare le ciliegie, alla ricerca di prove che testimonino la loro presenza.

Mosche delle ciliegie

Quando vengono individuate tracce di larve, l’intera partita di ciliegie danneggiate viene scartata, mettendo in dubbio la qualità della frutta proveniente dallo stesso coltivatore.

larva mosca ciliegia

Le larve di mosche delle ciliegie si nutrono dei frutti di ciliegi dolci, aspri e selvatici. La frutta contaminata appare normale, finché le larve non crescono.
A quel punto, danneggiamenti e morsi appaiono nelle parti infossate e appassite dei frutti sfatti. I frutti potrebbero presentare anche dei segni nella parte finale, dove vengono deposte le uova.

Questo tipo di mosca da frutta non deve essere confusa con le piccole mosche che talvolta troviamo in casa. La mosca delle ciliegie è un insetto infestante dell’agricoltura ed è molto differente dalla mosca domestica, che si nutre di frutta marcia o fermentata.

Chiudi il menu