Mosca:u00a0GLI STADI EVOLUTIVI

Lo sviluppo della mosca è un ciclo composto da quattro stadi. Iniziando come uova, le mosche si evolvono, divenendo larve e pupe prima che adulte. Il ciclo vitale di una mosca ha inizio quando una femmina fertilizzata trova una sede adatta alla deposizione delle sue uova. Il luogo ideale in cui collocare le uova è composto di materiale di cui le stesse larve potranno nutrirsi una volta fuori dal guscio.

riproduzione mosche
u00a0
Esempi di siti in cui è possibile trovare delle uova di mosca sono i cumuli di immondizia, di feci o di altro materiale organico umido ed in decomposizione. In alcuni casi, le uova fertilizzate si schiudono nel giro di 24 ore.
Al momento della schiusa, le larve si nutrono del cibo che le circonda. Le larve di mosca sono in grado di nutrirsi per giorni, anche per settimane, con lo scopo di accumulare abbastanza proteine e nutrienti che consentano loro di sopravvivere durante lo stadio pupale imminente.
u00a0
Quando le larve sono cresciute, lasciano le risorse di cibo alla ricerca di luoghi asciutti e bui nei quali impuparsi. Durante questa fase, le mosche si evolvono da vermiciattoli privi di zampe ad adulti con sei zampe, occhi composti ed un paio di ali.
u00a0
Il periodo di crescita da uovo ad adulto varia a seconda della specie, delle condizioni ambientali e dell’abbondanza di cibo. Alcune mosche sono in grado di completare la loro evoluzione in un paio di settimane se le condizioni sono adatte.
Chiudi il menu