dati sui topi

Alcuni Dati sui Topi

I topi, in qualità di mammiferi, sono secondi solo agli esseri umani per densità popolativa nelle aree urbane. I topi comuni sono considerati degli animali infestanti pericolosi e distruttivi. Le infestazioni devono essere immediatamente trattate seguendo le istruzioni di esperti del campo. Poiché sono portatori di virus, batteri e malattie, i topi sono considerati dei pericolosi animali infestanti.

Causano danni alle proprietà private e sono famosi per la distruzione di raccolti volti al commercio. Nelle comunità agricole, i topi sono anche responsabili del malfunzionamento di macchinari ed attrezzi. Sono animali in grado di causare grossi danni all’interno delle fattorie, senza contare quelli che arrecherebbero contaminando il cibo e rendendolo inutilizzabile.

Infatti gli esseri umani che consumano cibo infetto spesso contraggono malattie, tra cui la salmonellosi. In un ambiente domestico è più difficile rendersi conto di un eventuale contagio ed i cibi in questione potrebbero essere ingeriti involontariamente.

Danni Provocati dai Roditori

Il costante rosicchiamento dei topi causa inoltre danni ai cavi elettrici, ai vestiti, ai libri ed ai mobili. Distruggono scatole, fili elettrici ed altri materiali durante la costruzione della tana. Una colonia di topi può espandersi fino ad arrivare a duecento esemplari nel giro di pochi mesi. Le feci sono un’indicazione precisa e sicura della presenza di topi. Questi sottili escrementi scuri sono molto pericolosi e non dovrebbero essere maneggiati senza i guanti ed una mascherina protettiva.

Le tane possono trovarsi in casa e le infestazioni divengono ovvie quando appaiono buchi nei muri e fra le assi del pavimento. È possibile vederli nidificare nei cassetti, in scatoloni e scatole per scarpe, sotto gli armadi e altre aree di difficile accesso. Le orme dei topi sono visibili su superfici polverose o fangose e i buchi nelle pareti ne confermano la presenza, come anche la presenza di tane. Chi dovesse sospettare di un’infestazione di topi, sentirà certamente rumori durante la notte e potrà percepire l’odore della pipì nelle zone meno ventilate della casa.

Chiudi il menu