Mosca Cornuta e Danni al Bestiame

Aspetto

Le mosche cornute misurano dai 3 ai 4 mm di lunghezza. Anche se vengono spesso confuse con le mosche domestiche, il loro corpo è generalmente più sottile. La colorazione di questa specie va dal grigio-marrone al marrone giallastro.

mosca cornuta

  • Di cosa si nutrono?

Gli adulti si nutrono di sangue e scelgono un animale come ospite, specialmente cavalli e bovini. Per questo è più facile trovarle nelle stalle.
Le mosche cornute lasciano i loro ospiti al sopraggiungere della notte. Le femmine possono separarsene anche per deporre le uova. Le mosche cornute preferiscono il letame fresco come luogo di deposizione delle uova.

Le uova solitamente si schiudono in primavera e in estate, sebbene la stagione dell’accoppiamento duri per tutto l’autunno.

I Danni che Possono Provocare

Se prese in gran numero, le mosche cornute possono arrecare gravi danni al bestiame. In casi estremi, anche cinquecento di queste mosche possono flagellare un singolo animale.
Quando ciò accade, la salute della bestia ne risente: gli animali affetti perdono peso e smettono di produrre latte. Quando viene avvistato uno sciame di mosche cornute, è consigliabile rivolgersi ad un professionista.

Chiudi il menu