Disinfestazione Tipulidi

AspettoGli adulti di tipulidi, chiamate anche “zanzare falco”, sono di colore nero, rosso o giallo, a seconda della specie. Le tipulidi vengono talvolta scambiate per zanzare, ma sono decisamente più grandi, con zampe più lunghe e non si nutrono di sangue.Le ali delle tipulidi sono trasparenti, di colore marrone, nero grigiastro o giallo tendente al marrone. Alcune tipulidi mantengono le ali aperte anche quando sono ferme, mentre altre le ripiegano. I musi sono allungati.
tipulidae

Le femmine di tipulide hanno degli ampi addomi, che consentono loro di trasportare le uova, e sono chiusi da un coperchio che le aiuta nella deposizione. Benché l’organo con il quale depongono le uova sia simile ad un pungiglione, è in realtà inoffensivo e la sua unica funzione è riproduttiva.

  • Riproduzione

Le tipulidi depongono le uova nel terreno, dove le larve si nutrono di legno in decomposizione e vegetazione. Le loro abitudini alimentari potrebbero danneggiare le radici delle piante.
Gli esemplari adulti di tipulide preferiscono vivere in vecchie boscaglie aperte, umide e ricoperte di muschio. Esse sopravvivono per diversi giorni, alcune specie giusto il tempo necessario alla riproduzione.

Chiudi il menu