Confronto tra Api e Calabroni

Calabrone in volo
Le api sono insetti volanti che si nutrono di polline e nettare. Hanno due paia di ali, un corpo segmentato e le antenne. Le api sono fondamentali per le loro capacità di impollinazione, tanto che ne dipende anche la produzione di cibo per gli esseri umani. Le api producono inoltre il miele, mentre i calabroni no, e questi ultimi sono più aggressivi delle api.

confronto tra calabrone e ape
 Aspetto
Alcuni calabroni presentano una rada peluria sul corpo, mentre le api ne sono ricoperte. Le api hanno inoltre dei cesti infossati per raccogliere il polline attaccati alle zampe posteriori, non presenti nei calabroni.
I calabroni sono predatori e si nutrono principalmente di altri insetti, sebbene alcune specie si rivelano attratte anche dal cibo umano, dalla frutta matura e dalla carne. Le specie di api si nutrono esclusivamente di polline e nettare. 

  • Come distinguere il nido delle api e il nido dei calabroni?

I nidi dei calabroni sono fatti di carta, mentre quelli delle api sono di cera. Le api da miele possono pungere una volta sola, infatti dopo aver punto, il pungiglione dell’ape penetra nella pelle della vittima, portando l’insetto alla morte. I calabroni sono più aggressivi delle api, sebbene le api attacchino in sciami quando il nido è minacciato.

Chiudi il menu