Disinfestazione Pulci dei Gatti

Le pulci dei gatti, come gli altri esemplari della specie, attraversano tre stadi di sviluppo prima di divenire adulti: uovo, larva e pupa.

Inizialmente, la femmina depone le uova su di un ospite o a terra, dopodiché divengono larve nel giro di dodici giorni.
Rimangono in questo stadio per una o due settimane e successivamente mutano in pupe.
Lo stato pupale generalmente può durare da quattro a diciotto giorni.
La superficie appiccicosa del bozzolo della pupa attira lo sporco, aiutandola a camuffare l’esterno.
Al completamento dello stato pupale, emerge una pulce di gatto adulta.

uova pulce gatto

  • Comportamento

Al momento della schiusa, i giovani adulti cominciano a cercare un ospite, per nutrirsi del suo sangue, dunque sopravvivere e riprodursi, depositando a loro volta uova sull’ospite. Le femmine depongono dalle quattro alle otto uova dopo ogni pasto, dando ogni volta inizia ad un nuovo ciclo vitale.

Le uova delle pulci del gatto sono di forma ovale e di colore bianco. Sono estremamente piccole, misurano 0,5 mm di lunghezza. Presentano una superficie asciutta e levigata, che permette loro di scivolare sul pavimento. È quasi impossibile notarle su superfici irregolari, come tappeti o biancheria.

Ambienti di Riproduzione

Gli ambienti caldi e umidi sono i più favorevoli per lo sviluppo delle pulci del gatto. In ambienti asciutti e freddi, le larve rischiano di morire prima della schiusa e addirittura impiegarci più di un anno per arrivare allo stadio adulto.

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE PULCI

Siamo al tuo servizio per Interventi di disinfestazione da Pulci. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Pulci senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!

Chiudi il menu