Le Termiti Possono Causare Diversi Danni alle Abitazioni

Sebbene le termiti siano benefiche nella loro attività di distruzione dei detriti in legno per trasformarli in nutrimento per il terreno, le stesse abitudini nutritive così favorevoli all’ecosistema possono tramutarsi in un problema quando si tratta di abitazioni.

Dato che le termiti si nutrono primariamente di legno, sono in grado di compromettere la resistenza e la sicurezza delle case infestate. I danni causati dalle termiti possono rendere la casa inagibile, fino all’effettuazione di costose riparazioni.

Danni ad una Casa ad Opera di Termiti

  • Danni alle strutture

Le case fatte soprattutto di legno non sono le uniche a subire la minaccia di un’infestazione da termiti: anche le case fatte in altri materiali sono a rischio, visto che questi insetti sono in grado di attraversare l’intonaco, i rivestimenti laterali in metallo ed altro. Le termiti inoltre si nutrono di armadi, pavimenti, soffitti e mobili in legno all’interno di queste case.

Dato che le termiti spesso non vengono identificate prima che danni considerevoli avvengano, è bene che i proprietari si rivolgano ad esperti del settore prima di tentare di risolvere il problema da soli. Dei professionisti condurranno un’ispezione che identifichi correttamente il problema e discuteranno con voi di possibili vie per il trattamento.

Segni di Danni Operati da Termiti Sotterranee

Le termiti sotterranee si stabiliscono in terreni umidi e mollicci. Benché le specie di termiti sotterranee che risiedano in Africa siano famose per la loro aggressività e per gli enormi termitai che costruiscono, i segni che le termiti sotterranee che si trovano in America lasciano, sono molto meno evidenti.

I danni interni non divengono evidenti fino a quando l’infestazione è matura. Talvolta questi danneggiamenti appaiono simili a quelli derivati dalle infiltrazioni dell’acqua. All’esterno, i segni dell’infestazione comprendono legno cedevole, pavimenti e soffitti che collassano ed aree che sembrano soffrire per infiltrazioni di acqua, nonché labirinti visibili all’interno di muri e mobilia. Le infestazioni di termiti, inoltre, emanano un odore simile a quello della muffa.

Le termiti sotterranee emergono in superficie servendosi di tunnel costruiti utilizzando fango, saliva e feci.  Questi tunnel si trovano nei pressi delle fondamenta delle case infestate.

  • Segni di danni operati da termiti del legno secco

Le termiti del legno secco costruiscono il termitaio all’interno del legno di cui si nutrono. È possibile trovarle all’interno dei muri o della mobilia e l’infestazione diviene visibile solo quando la colonia ha scavato così in profondità che le crepe del rivestimento esterno mostrano il labirinto all’interno creato. Questo tipo di danneggiamento è comune nella mobilia più vecchia. Se dovesse accadere su mobili nuovi o su pavimenti o pareti della vostra casa, contattate un’agenzia di disinfestazione per discutere la gravità della vostra situazione e le eventuali soluzioni.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0698381016
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0698381016