disinfestazione punteruolo rosso

Cos’è il Punteruolo Rosso?

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di palme malate a causa del punteruolo rosso. Questo coleottero, il cui nome scientifico è Rhynchophorus Ferrugineus, è originario dell’India ed è arrivato in Europa in seguito a importazioni di partite di palme egiziane su cui era presente il coleottero o le sue larve.

Le problematiche relative al punteruolo rosso sono dovute soprattutto alla velocità di riproduzione: un’unica coppia, infatti, nell’arco di quattro generazioni può dare vita a diversi milioni di esemplari. Sono proprio le larve ad essere il principale problema per le palme, in quanto si nutrono proprio della polpa di queste piante, scavando gallerie sempre più profonde verso l’interno del tronco.

Se si considera che ogni femmina può deporre fino a trecento uova in una sola volta si può anche facilmente comprendere come le palme possano venire praticamente infestate di larve appena le uova si schiudono.

Infestazione da Punteruolo

Un ulteriore problema relativo all’infestazione da punteruolo rosso è che essa è asintomatica: a meno di non vedere visivamente la presenza di larve o coleotteri sulla pianta questa non mostrerà segni di sofferenza fino a quando non ci si trova in stato avanzato di infestazione.

Come Combattere Punteruolo Rosso?

  • L’Endoterapia
  • I Trattamenti Chimici
  • L’Endoterapia

Un altro sistema ampiamente utilizzato per l’eliminazione del punteruolo rosso è l’endoterapia. Questo metodo prevede dapprima l’asportazione delle foglie della palma e, successivamente, l’inoculazione dell’insetticida all’interno del tronco tramite iniezioni specifiche.

In questo modo si potrà procedere all’eliminazione delle larve già presenti all’interno del tronco. Questo tipo di trattamento, per quanto più impegnativo, garantisce una maggiore durata e va ripetuto ogni sei mesi circa. Gli insetticidi che maggiormente vengono utilizzati per l’endoterapia sono soprattutto il solfato di potassio, l’azadiractina e l’abamectina.

Va sottolineato che la disinfestazione da punteruolo rosso tramite endoterapia può essere effettuata esclusivamente da personale qualificato, ossia professionisti del settore della disinfestazione.

I Trattamenti Chimici

Le disinfestazioni che vengono effettuate per eliminare gli adulti di punteruolo rosso e prevenire così la deposizione di uova sono soprattutto basati su trattamenti chimici. Non bisogna dimenticare che si tratta di interventi che vanno portati avanti per tutta la vita della palma, una volta al mese circa. Si potrà sospendere solo nei periodi invernali visto che il coleottero non si riproduce durante la stagione fredda, quando le temperature sono inferiori ai 15°C.

Le palme adulte necessitano di circa 10-20 litri di soluzione insetticida, da irrorare su tutta la corona fogliare. Per questo tipo di intervento è necessario utilizzare specifiche macchine elevatrici con pedane, che permettano agli operatori di arrivare fino alla corona della palma. Per esemplari giovani e di minori dimensioni, invece, possono essere sufficienti delle pompe irroratrici.

Un aspetto fondamentale da prendere in considerazione è che questo tipo di intervento non può essere facilmente condotto dai privati, ma va effettuato da aziende specializzate nella disinfestazione. Queste, infatti, oltre a disporre delle giuste attrezzature per raggiungere le alte corone fogliari delle palme sono anche sempre aggiornate sulle modalità e possibilità di utilizzo dei prodotti chimici per disinfestazione e, pertanto, faranno uso esclusivamente di prodotti a norma di legge.

Noi di Disinfestazioni24 proponiamo interventi di disinfestazione da punteruolo rosso o di potatura palme adulte e giovani.
I nostri tecnici, altamente qualificati nel settore, effettueranno un primo sopralluogo per valutare la situazione e definire le migliori metodologie di intervento e, successivamente, stileranno un preventivo dettagliato e trasparente che permetterà di valutare i costi di una disinfestazione completa o, in caso di impossibilità di intervento, dell’abbattimento della pianta.

Si precisa che in entrambi i casi i nostri tecnici devono seguire una procedura standard, seguendo quanto richiesto dalla normativa vigente.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0698381016
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0698381016