Come Sono Fatte?

Vi sono diverse specie di termiti del legno umido negli Stati Uniti. Sono più grandi delle termiti sotterranee, comuni in tutto il paese: le termiti alate possono arrivare a misurare anche 2,5 mm, incluse le ali, mentre le soldato sono grandi anche 2 cm.
Quest’ultime presentano un’enorme testa con mandibole sul davanti. Non esiste la categoria delle operaie perché sono le termiti ancora immature a compiere questi servizi. Queste possono arrivare a misurare anche 2 cm.

  • Comportamento, alimentazione e abitudini

Le termiti del legno umido prendono il nome dal legno inumidito, spesso marcio, nel quale usano costruire il termitaio. Generalmente infatti non nidificano nel terreno, ma invadono il legno a terra, specialmente se in stato di decomposizione. Sono molto comuni lungo la costa del Pacifico e vengono considerate un parassita economico. Sono state trovate anche nel deserto del Sud-ovest e nel sud della Florida.

  • Riproduzione

Un paio di termiti alati danno inizio ad una colonia di termiti del legno umido. Trovano un pezzo di legno adatto e creano degli spazi vuoti all’interno. Producono poche uova durante il primo anno e generalmente le colonie rimangono piccole, ma in condizioni necessarie, tendono ad espandersi.

Segno di un’infestazione di termiti del legno umido

Danni Provocati dalla Specie

Le termiti del legno umido generalmente non entrano a contatto con il suolo. Non producono tunnel come le termiti sotterranee. Il legno danneggiato generalmente appare pulito e regolare all’interno. Mangiano infatti attraverso le venature, specialmente quando il legno è in decomposizione.

Talvolta questa specie utilizza i propri escrementi per sigillare le gallerie dove vivono dall’esterno. Se il legno è abbastanza asciutto, le palline cadranno in fondo alla galleria, ma se il legno è molto umido rimarranno attaccate ai lati della galleria.

  • Casta riproduttiva

Dei riproduttori alati, maschi e femmine, vengono creati con lo scopo di accoppiarsi e dare vita a nuove colonie. Possono essere confuse con formiche alate, ma le termiti hanno le antenne diritte, quattro paia di ali della stessa grandezza e un corpo di forma tubolare.

  • Ulteriori informazioni

Dato che l’umidità è fondamentale per questa specie, risolvere problemi legati alle perdite d’acqua è necessario per controllare un’infestazione di questo tipo. Problemi di idraulica, falle nel tetto o nei rivestimenti esterni, legno a contatto con il suolo e il drenaggio dell’acqua piovana sono esempi di situazioni che è bene tenere sotto controllo.

Dopo aver corretto i problemi di umidità, è possibile rimpiazzare il legno danneggiato. È talvolta necessario utilizzare del legno trattato con del termiticida. Dato che questi trattamenti richiedono degli strumenti e degli equipaggiamenti particolari, è consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0698381016
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0698381016