come sterminare i topi

Come Sterminare i Topi?

Prima di dare inizio a qualsiasi soluzione per la derattizzazione, è necessario accertarsi di quale specie si tratta. I rumori all’interno delle pareti sono spesso un segnale certo d’infestazione, ma anche degli insetti o gli stessi edifici possono essere la causa di rumori simili, per cui è sempre meglio accertarsi al 100% del problema.
Bisogna innanzitutto identificare ed eliminare tutti i possibili punti di ingresso ed approvvigionamento. Il cibo deve essere riposto all’interno di contenitori in metallo o vetro ben chiusi.

Anche i contenitori dell’immondizia devono essere fatti degli stessi materiali e restare altrettanto chiusi. I banconi, il lavello ed il pavimento della cucina vanno puliti e devono essere sigillate tutte le possibili entrate, ovvero crepe, fessure e buchi, con ferro o cemento. Sono comprese anche le aperture attorno al gas, alle tubature ed alle ventole del forno. Non bisogno sottovalutare neanche i buchi larghi quanto le matite.

Le tecniche di eliminazione cambiano da trappola a esca. Le trappole a scatto sono pericolose per esseri umani ed animali domestici se non vengono piazzate correttamente. Allo stesso modo le colle topicide, richiedono un corretto posizionamento per risultare efficaci. Le trappole che mantengono vivo l’animale, richiedono che il padrone di casa se ne liberi successivamente. Dunque tutte le trappole richiedono una certa conoscenza delle abitudini del topo per poter essere utilizzate. Le esche sono invece molto rischiose perché un posizionamento sbagliato può risultare pericoloso per gli esseri umani, gli animali domestici e gli animali selvatici.

Sconsigliamo vivamente di utilizzarle in casa.

Le infestazioni di topi sono pericolose per gli esseri umani. I topi mangiano gli avanzi in giro per la casa e distruggono contenitori, carta, scatole e oggetti in plastica per costruire la propria tana.

Le feci, l’urina e la saliva di alcune specie sono portatrici di germi, batteri ed anche malattie, come la salmonella e l’hantavirus. È quindi necessario eliminare le infestazioni di topi, prendendo rimedio al primo avvistamento. Infatti i topi si riproducono velocemente, rendendo più difficile l’eliminazione. È quindi meglio affrontare le colonie quando sono ancora molto piccole.
Il modo migliore per liberarsi dei topi è rivolgendosi a specialisti della derattizzazione, che sapranno identificare al meglio il problema, fornirvi consigli utili e creare una soluzione a misura della vostra abitazione.

Chiudi il menu