Disinfestazione Vespa Nera Gigante

vespa nera gigante
Insetto vespa nera

Le vespe nere giganti sono delle specie di grossa taglia, come il nome stesso suggerisce. Sono completamente nere, prive di strisce di altri colori, macchie o segni visibili sul corpo. Gli esemplari femmina misurano tra i 2,5 e i 4 cm e sono di poco più grandi dei maschi.

  • Comportamento, alimentazione e abitudini

Queste vespe sono molto presenti in Italia sopratutto nei mesi estivi. Non sono aggressive, per via del fatto che non hanno una colonia da difendere, e vengono considerate delle vespe solitarie.

Sebbene il loro nome comune possa incutere timore, non sono particolarmente violente. I maschi adulti non sono in grado di pungere, perché privi del pungiglione, ed il loro unico scopo in natura è quello di riprodursi. Le femmine possono pungere, ma lo fanno solo se il loro nido è minacciato. Le vespe nere giganti sono degli insetti sotterranei, ciò vuol dire che vivono sottoterra e costruiscono dei piccoli vespai nel suolo, dove accudiscono la prole.

 

Questi insetti accatastano le loro prede, generalmente grilli, locuste, cicale ed altri insetti grandi e “succosi”, adatti per nutrire i piccoli ancora non adulti. In prossimità del nido, è possibile vederle svolazzare con insetti paralizzati in bocca o mentre li ripongono all’interno delle tane.

Con tuta questa caccia, è necessario per le femmine consumare una gran quantità di cibo altamente nutriente. Per questo, la loro principale fonte di nutrimento è il nettare dei fiori circostanti. I loro habitat preferiti sono zone in cui è facile procurarsi prede, dunque prati, foraggi e zone residenziali, dove i giardini offrono piante e fiori a sufficienza.

 
vespa nera
Foto di vespa nera insetto.
  • Ulteriori informazioni

Dato che le vespe nere giganti non sono aggressive, ma anzi predano insetti potenzialmente pericolosi e sono degli importanti impollinatori di piante floreali, non c’è motivo di eliminarli. Tuttavia, se la loro presenza vi preoccupa, allontanatevene con calma e lentamente e contattate un esperto della disinfestazione che vi fornirà consigli utili.