Gli Scorpioni sono Velenosi?

Gli scorpioni sono animali notturni e vivono nelle zone tropicali e nei deserti. Durante il giorno, trovano riparo nelle buche del terreno, sotto le rocce e in cunicoli, mentre di notte, si avventurano alla ricerca di cibo. I loro nemici naturali sono uccelli, centipedi, lucertole, topi, opossum e ratti.

  • Scorpione velenoso

Un fatto non contestabile è che gli scorpioni sono velenosi. Il loro veleno è causa di terrore diffuso e, allo stesso tempo, fascino. La maggior parte delle specie provoca un dolore paragonabile a quello delle api, ma ce ne sono alcuni che potrebbero provocare la morte anche negli esseri umani.

Il veleno dello scorpione è composto da neurotossine, delle sostanze chimiche che colpiscono il sistema nervoso, uccidendo o paralizzando la preda. Fra le specie di scorpioni più pericolose troviamo il Leiurus quinquestriatus, conosciuto anche come scorpione giallo. Questo scorpione fa uso dei più potenti veleni a disposizione fra le varie specie. Anche altri esemplari della stessa famiglia, Buthidae, come il Parabuthus, Tityus, Centruroides, e Androctonus, sono famosi per la loro pericolosità.

Androctonus australis, detto anche scorpione dalla coda robusta, si trova in Nord Africa e nel Medio Oriente ed è causa di molte morti. Le maggiori vittime sono bambini, anziani e soggetti debilitati.

La maggior parte dei veleni degli scorpioni non sono pericolosi per l’uomo, ma alcuni sì. È sempre meglio evitare un contatto diretto e, se venite punti, contattate un medico.

Chiudi il menu