Danni a Barche o Yacht

Emergenza Tarli sulle Barche

Le termiti possono causare danni anche a barche e yacht, specialmente se sono in legno. La maggior parte delle barche moderne sono costruite con l’utilizzo di un legno morbido, come il pino, nelle strutture portanti. Le parti dello scafo esterno possono essere di legno, per motivi estetici, per rafforzare e favorirne la durata. Le termiti potrebbero infestare le porzioni interne, ma anche danneggiare le sezioni in legno più resistente.

Le termiti del legno secco trovano una residenza nelle parti in cui la barca non è a diretto contatto con l’acqua. Queste non necessitano di acqua in eccedenza e possono raggiungere anche le strutture portanti dell’imbarcazione. Le barche e gli yacht costruiti in legno massiccio, come le imbarcazioni più vecchie, sono altrettanto vulnerabili agli attacchi.

Le termiti sotterranee, sulle navi, preferiscono nutrirsi del morbido legno interno, utilizzato per costruire l’imbarcazione. Sebbene si nutrano anche del legno massiccio, tendenzialmente preferiscono il primo a quest’ultimo; tuttavia non si risparmieranno dall’attaccare anche il legno più duro se le condizioni lo permettono. Ad esempio, l’acqua di sentina, evaporando, porta ad inumidire molto il legno: questa è una condizione ottimale per far sì che le termiti sotterranee lo infestino.

Chiudi il menu