Gli Escrementi delle Termiti: Frass

Il primo segno di un’infestazione di termiti sono i canali, simili a vermiciattoli, costruiti addosso ai muri o sulle fondamenta. Le termiti sono particolarmente attratte dal legno umido che è possibile trovare negli scantinati, quindi spesso è possibile vederle emergere da lì. I tunnel vengono creati dalle termiti sotterranee utilizzando, fra gli altri materiali, anche le loro feci, dette frass.

Misteriosi cumuli di palline sono un segno dell’attività delle termiti da legno secco. Questi cumuli potrebbero essere escrementi di termite da legno secco, conosciute come frass. Il frass varia di colore a seconda del legno che la termite ha mangiato, ma tutti gli escrementi sono di forma esagonale.

Pavimenti e soffitti  cedevoli sono il risultato dell’attività delle termiti sotterranee e del legno secco. In caso di infestazioni molto prolungate, le superfici potrebbero essere così danneggiate da cedere o collassare. Dal momento in cui i segni di un’infestazione diventano visibili, è probabile che l’infestazione sia già pienamente sviluppata: per questo motivo, nel caso notiate un qualsiasi segno, contattate immediatamente un esperto della disinfestazione delle termiti per discutere le opzioni del trattamento.

Escrementi termiti (feci termiti)

“Escrementi termiti” è una frase in italiano che significa “termite feces” in inglese. Le termiti sono insetti sociali che vivono in colonie e si nutrono principalmente di cellulosa, che si trova nella legna e nelle piante. Gli escrementi delle termiti, chiamati anche “termite frass,” sono il risultato della loro digestione della cellulosa e sono spesso utilizzati per costruire i loro nidi. Questi escrementi possono variare in forma e dimensioni a seconda delle specie di termiti. Le termiti sono noti per i danni che possono causare alle strutture in legno, poiché consumano la cellulosa presente nel legno, indebolendolo nel processo.