Blatte fischianti del Madagascar

blatta fischiante del madagascar
blatta fischiante del madagascar

Aspetto
Gli scarafaggi fischianti del Madagascar sono spesso semplicemente chiamati scarafaggi fischianti. Alcuni vi si riferiscono chiamandoli scarafaggi giganti. Questi insetti sono originari del Madagascar e vivono nelle foreste e in regioni dal clima umido e tropicale.

Crescendo fino a 19 cm, gli scarafaggi fischianti del Madagascar sono una delle specie più grandi.

Comportamento, alimentazione e abitudini
Gli scarafaggi fischianti del Madagascar fischiano quando disturbati o in allarme. Producono questo suono espellendo aria attraverso delle fessure nell’addome. Il fischio è molto forte e gioca un ruolo importante nella colonia organizzata gerarchicamente, durante il corteggiamento e per comunicare.

Gli scarafaggi fischianti sono onnivori e si nutrono principalmente di verdure e altre materie organiche in decomposizione.
Vivono sul suolo delle foreste e sotto ceppi marci. Si nutrono di frutti caduti e materie organiche in decomposizione, riuscendo a vivere fino a cinque anni. Questa specie di scarafaggi differisce da altre per la presenza di corna e la mancanza di ali.

Riproduzione
I giovani scarafaggi fischianti del Madagascar vivono a stretto contatto con le femmine per un lungo periodo di tempo dopo la nascita. Lo stadio ninfeo dura dai sei ai sette mesi. Sia le ninfe che gli adulti sono privi di ali, anche se sono degli abili arrampicatori. I maschi della specie hanno corna più grandi e antenne più pelose rispetto alle femmine. Sono inoltre estremamente aggressivi ed è facile vederli combattere con altri maschi della specie.

Segni di un’infestazione di scarafaggi fischianti del Madagascar

Lo scarafaggio fischiante del Madagascar è l’unica specie di insetto conosciuta capace di fischiare. Mentre altri insetti creano suoni sfregando insieme parti del corpo, questo scarafaggio fischia rilasciando aria da degli sfiatatoi addominali. Questa specie di scarafaggi produce due tipi di fischi: dei fischi di disturbo, che tutti gli esemplari della specie sono in grado di emettere, anche prima di raggiungere un determinato stadio di sviluppo, e dei fischi da combattimento, che solo i maschi producono. I maschi della specie sono molto territoriali e usano le loro corna nel combattimento.