Disinfestazione Formiche a Roma

Difenditi dalle infestazioni

La disinfestazione delle formiche a Roma e provincia si ritiene necessaria quando vi è un’invasione sia in ambiente domestico che in ambiente lavorativo. Le infestazioni da formiche non sono semplici da debellare ed è quindi necessario intervenire in modo professionale con appositi mezzi e prodotti.

Disinfestazioni24.it interviene prontamente mettendo in atto le strategie necessarie per risolvere il problema in maniera drastica e definitiva. L’utilizzo di trappole appositamente studiate per le formiche è uno dei metodi che si possono utilizzare ottenendo dei risultati piuttosto efficaci in alcuni casi. Spesso l’infestazione si ripete con cadenza stagionale in quanto le formiche si risvegliano ed escono dalle tane invernali con l’arrivo della primavera ed estate.

Per prevenire le infestazioni da formiche vi sono diversi metodi tra cui la pulizia dei locali adibiti alla preparazione o al consumo dei pasti. Le briciole, o del cibo lasciato cadere o incustodito e non coperto adeguatamente attirano le formiche che in pochi minuti invaderanno la stanza. Se il rifornimento di cibo è continuo ed assicurato, creeranno il loro nido fermandosi stabilmente.

Anche l’acqua, soprattutto nei periodi estivi, è un richiamo importante per le formiche, capiterà infatti di trovarle nel lavandino ove vi siano residui di acqua, è buona abitudine quindi asciugare perfettamente il lavabo soprattutto prima di andare a dormire in quanto spesso agiscono di notte.

Sistemi mirati di lotta con Disinfestazione Formiche Roma

Le specie di formiche presenti sul territorio italiano

Vi sono molte specie di formiche in Italia, ta cui le seguenti:

  • Myrmicinae o formica argentina
  • Lasius niger o formica nera dei giardini
  • Monomoium pharaonis detta formica faraone
  • Solenopsis spp conosciuta con il nome comune di formica rossa del fuoco
  • Ochtellus nota come formica nera delle case
  • Tapinoma melanocephalun o formica fantasma

formiche

Le formiche che occupano una casa infestandola possono creare gravi problemi soprattutto se si insediano nel loro ambiente preferito: la cucina. Lo stesso vale per le mense pubbliche o locali adibiti a ristorazione sia privata che pubblica.

Nonostante non si ritengano responsabili le formiche di patologie a trasmissione diretta, vi è comunque un grosso rischio che possano fare da trasportatrici di agenti patogeni attraverso il contatto con alimenti o utensili utilizzati per cucinare o per mangiare.

Le formiche sono delle camminatrici instancabili e possono percorrere elevate distanze nella costante ricerca del cibo. La presenza di questi insetti è evidente ove si trovino cumuli di sabbia o polvere sottile intorno ad uno o più fori presenti nel terreno ma anche nel muro, spesso dietro al battiscopa, oppure alla base delle pareti esterne. Questi fori sono l’entrata della tana delle formiche.

Come Eliminare le Formiche?

Per prevenire la formazione di colonie e infestazioni da formiche, è necessario seguire tre semplici regole:

  1. Mantenere pulite le zone adibite alla preparazione e alla consumazione degli alimenti, compresi i piani di lavoro, i tavoli, i pavimenti e la dispensa che deve essere ben chiusa come ogni alimento contenuto in essa.
  2. Se si sospetta un’infestazione da formiche bisogna individuare il punto di ingresso delle formiche nell’ambiente infestato e provvedere al sigillamento.
  3. E’ necessario coprire o meglio chiudere in contenitori o sacchetti sigillati i cibi, soprattutto quelli zuccherini che attirano molto le formiche.

In caso questo non basti e si è in presenza di una vera infestazione è bene non attendere troppo tempo e contattare disinfestazione24.it mettendosi in contatto con i professionisti disinfestatori che agiranno tempestivamente nelle zone di Roma e provincia.

Le colonie di formiche si espandono molto velocemente in un ambiente ideale occupando vaste aree sia interne che esterne, portando disagio e rischio per la salute di umani ed animali. Una colonia di formiche può raggiungere le centinaia di migliaia di esemplari in pochissimo tempo. I tecnici della disinfestazione agiranno mettendo in sicurezza la tua famiglia e gli animali domestici ove presenti, prima di procedere con la disinfestazione.

Come Avviene la Disinfestazione delle Formiche a Roma

Se si hanno dubbi o la sicurezza della presenza in maniera consistente di formiche in ambiente domestico o lavorativo, si rende necessario chiamare al più presto una ditta di disinfestazione. I professionisti del settore si recheranno con celerità sul posto indicato, effettuando un sopralluogo per definire l’entità del problema.

Una volta stabilita l’effettiva presenza di un’infestazione da formiche, si procede con la mappatura di tutti i possibili luoghi di accesso agli ambienti e dei nidi già presenti sia con aperture all’interno che all’esterno del locale controllato.

Fatto ciò si procede con il sigillamento delle aperture o feritoie che danno libero accesso alle formiche e al debellamento delle colonie già esistenti tramite prodotti specifici. L’intervento terminerà con la distruzione totale dei nidi ed un piano di controllo per i mesi successivi.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0698381016
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0698381016