Disinfestazione da Zanzara Tigre

Indice

Le zanzare tigre (Aedes albopictus) sono anche note come zanzare diurne delle foreste.

E’ una specie originaria delle foreste tropicali del sud-est asiatico, da dove nel corso di pochi decenni, ha esteso la sua presenza in buona parte delle regioni temperate e tropicali del nostro pianeta, e oggi si parla di presenza diffusa di zanzara tigre in Italia.

Scopriamola meglio da vicino e capiamo come prevenire la sua presenza e risolvere un’infestazione per mezzo della zanzara tigre disinfestazione.

  • Aspetto della Zanzara Tigre

Le zanzare tigre si distinguono dalle zanzare comuni essenzialmente per la colorazione: l’adulto è nero con striature bianche su tutto il corpo, in particolare sulle zampe, sul torace e sul capo. Le dimensioni sono comprese tra i 4 e i 10 mm a seconda del natura ciclo alimentare delle larve.

Gli esemplari maschio si nutrono di nettare, mentre quelli femmina hanno delle lunghe “proboscidi” per estrarre il sangue, utilizzato per il nutrimento delle uova.

Allo stesso modo di tutti gli altri tipi di zanzara, anche nel caso della zanzara tigre è la femmina a pungere l’essere umano; l’esemplare maschio, infatti, si occupa soltanto di prelevare il nettare dai fiori, risultando quindi inoffensivo.

zanza-tigre

Zanzara tigre: dalla puntura al rischio sanitario

Questo fastidioso insetto è estremamente rapido nel movimento e responsabile di punture pruriginose e spesso fastidiose.

Inoltre predilige gli ambienti freschi e ombreggiati.

Dove depone le uova la zanzara tigre?

La zanzara tigre depone le uova in prossimità di ambienti umidi ( acqua stagnante sottovasi, grondaie ecc.) ed esce allo scoperto durante le ore diurne più fresche.

Le zanzare tigre depongono le loro uova in acqua: possiamo trovarle, ad esempio, in bidoni pieni di acqua, oppure pozzanghere e altri contenitori d’acqua. Questa specie prospera in diversi tipi di ambienti e condizioni.

  • La Zanzara Tigre è attiva anche di giorno

Queste zanzare sono più attive durante il giorno e necessitano di poca acqua durante la crescita. I luoghi delle loro covate vengono spesso rinvenuti non lontano da dove si è stati punti.

La sua diffusione è principalmente dovuta al trasporto di uova deposte all’interno di manufatti oggetto di commerci internazionali, come mobilio e vari oggetti ed accessori di importazione.

La zanzara tigre è un potenziale vettore (cioè portatore) di diversi agenti patogeni virali e zanzara tigre malattie, che non risparmiano neanche gli animali.
Per vettore si intende la capacità’ di veicolare attraverso i virus più’ disparati la capacità’ di incidere potentemente sulla salute delle sue vittime procurando non pochi problemi.


Occorre precisare che tutti questi agenti patogeni virali sono praticamente assenti nel nostro Paese e in generale nel Mondo sviluppato, ma il rischio di contrarre malattie tropicali attraverso la zanzara tigre non sembra più’ essere considerata una teoria tanto peregrina.

Sono state riconosciute come portatrici di febbre gialla e febbre dengue, e si vocifera anche sulla zanzara tigre zika.

Di norma, la zanzara tigre vola a quote basse ed è per questo motivo che, in genere, “attacca” l’essere umano alle gambe e alle caviglie.


In grado di pungere anche attraverso la stoffa degli abiti leggeri, ha una buona capacità di adattamento ai vari ambienti, il che la rende difficile da sopprimere o tenere sotto controllo la sua pericolosa attività.

La zanzara tigre punge l’essere umano, allo scopo di sottrargli il sangue e utilizzare quest’ultimo per nutrire le sue uova.


Secondo attendibili studi scientifici, la quantità di sangue sottratta con la puntura zanzara tigre è davvero esigua, si parla di appena due microlitri.
Il morso zanzara tigre sono molto fastidiose. Infatti, sono responsabili di: gonfiore, irritazione, prurito forte (che può portare addirittura al sanguinamento), arrossamento e spesso anche dolore.
Nell’eseguire la puntura, la zanzara tigre è un fulmine, tanto che risulta difficile catturarla o schiacciarla mentre sta compiendo la suddetta azione.


Se ne hanno la possibilità e la necessità, le zanzare tigre sono solite pungere lo stesso soggetto più volte sia si tratti dell’uomo che di qualsiasi animale.


Negli individui particolarmente sensibili, un numero elevato di zanzara tigre puntura può scatenare una reazione allergica tale da richiedere l’intervento del medico.

Come Prevenire l’Infestazione da Zanzare Tigre?

habitat delle zanzare
Prevenire la Comparsa delle Zanzare.

Eliminarle alcune sorgenti di acqua è un aiuto nel controllo della crescita della popolazione. È bene pulire i canali e altri contenitori dell’acqua, come le vaschette per gli uccelli, che vanno svuotate tutti i giorni.
Se possibile, i recipienti contenenti acqua dovrebbero essere protetti con coperchi ben aderenti.

Per quanto riguarda la disinfestazione occorre prevenire la sua moltiplicazione e si consiglia di effettuare interventi sulle larve di zanzara tigre già’ dal mese di Marzo.
Con l’aumentare della temperatura si consiglia di abbinare anche interventi di disinfestazione delle zanzare tigre adulte.
Questo doppio intervento risulta essere più risolutivo proprio perché si va a contrastare il ciclo biologico dell’insetto impedendone massicciamente la riproduzione.
Nella disinfestazione dalla zanzara tigre e’ fondamentale l’utilizzo di prodotti ad azione larvicida.
In ambiente domestico, per quanto riguarda zanzara tigre rimedi, rappresentano un’ottima risorsa nella lotta alla zanzara tigre le piastrine per fornelletti elettrici e i vaporizzatori/emanatori elettrici per l’erogazione di insetticidi, e di trappole per zanzare tigre.
Come in tutti i campi della vita occorre servirsi tempestivamente di professionisti nel campo della disinfestazione . Cio’ migliorerà’ la qualità’ della vita e preserverà’ la salute nostra e dei nostri consanguinei.

  • Interventi consigliati da disinfestazioni24

1. Aprile – Marzo: Trattamento preventivo con larvicidi per le larve svernanti

2. Maggio – Settembre: disinfestazione Meccanica adulticida abbattente/residuale + larvicida

3. Posizionamento di ovitrappole

Per un intervento zanzara tigre disinfestazione mirato e risolutivo, rivolgiti direttamente ai disinfestatori specialisti delle zanzare!