Disinfestazione Mosche della Carne

Indice

Aspetto
I mosconi color verde bottiglia, o mosche della carne, sono delle mosche grandi e molto comuni, conosciute per il colore blu o verde metallizzato.

Comportamento, alimentazione e abitudini
Queste mosche dal ronzio rumoroso, sono saprofaghe e si nutrono di carne o materiale organico generale in putrefazione.
Possono trasmettere malattie e vengono considerate insetti infestanti.

moscone

  • Dove si trovano?

I mosconi si trovano generalmente all’aperto. Se un gran numero di questi esemplari vengono rinvenuti in casa, è possibile che abbiano trovato un luogo di proliferazione. Per eliminarle, è necessario implementare le misure igieniche, ad esempio pulire i secchi dell’immondizia ed accertarsi sempre che i coperchi siano ben chiusi. Riproduzione
Un esemplare femmina di questa specie è in grado di deporre fino a duemila uova in tutta la sua esistenza. Le uova sono di colore giallo chiaro o grigio. Le larve che ne emergono misurano in lunghezza dai 9 ai 22 mm e possono schiudersi in due o tre giorni, a seconda della temperatura. In un periodo di tempo compreso tra i due e i dieci giorni, le larve vanno alla ricerca di un luogo in cui impuparsi, dal quale forse emergeranno come adulte. I mosconi crescono floridi nei materiali organici umidi, come le carcasse animali.
I mosconi sono anche degli ottimi impollinatori. Spesso sono attratti dai fiori che hanno un forte odore, come la papaia e le asteracee. In caso di scarsità di cibo, si nutrono del nettare di questi fiori per poter produrre delle belle uova.

Segni di un’Infestazione di Mosconi Color Verde Bottiglia

moscone verde color bottiglia

I segni più comuni di un’infestazione sono la presenza degli esemplari adulti o delle loro larve.
È possibile notare gli adulti posati sulle superfici o che ronzano attorno a eventuale cibo o a fonti di odore.
Possiamo invece osservare le larve mentre strisciano fuori dai luoghi di proliferazione per impuparsi.