Caratteristiche, Identificazione e Controllo Formiche

Indice

Il monitoraggio delle formiche può essere difficile, ma ci sono delle cose che è necessario conoscere riguardo il loro comportamento. In tal modo si potrà prevenire non solo l’infestazione delle formiche ma anche il mal di testa che questi insetti sono in grado di provocare.

disinfestazione-formiche-operaie
Da Dove Entrano le Formiche?
Tracce Olfattive
Dove Trovare i Nidi?
Da Dove Entrano le Formiche?

Le formiche possono entrare dalle più piccole crepe, alla ricerca di acqua o sostanze nutritive grasse, nelle dispense della cucina o nelle aree deposito.

Tracce Olfattive

Le formiche lasciano una pista chimica invisibile, contenente feromoni, che le altre formiche possono seguire per giungere fino ad una riserva di cibo.

Dove Trovare i Nidi?

Possono nidificare ovunque, dentro e intorno alla tua casa; nei prati, nei muri, nei ceppi e anche nelle fondamenta.

Grandezza della Colonia
Durata di Vita della Colonia
Grandezza della Colonia

Le colonie possono contenere dai trecentomila ai cinquecentomila esemplari, ed intere colonie possono sradicarsi e trasferirsi molto velocemente se minacciate.

Durata di Vita della Colonia

Una colonia può vivere un’esistenza relativamente lunga. Le formiche operaie vivono fino a sette anni, mentre la regina può vivere fino a quindici.

Cosa Fare in Seguito a Punture di Formica?

In genere è sufficiente lavare accuratamente la zona colpita e disinfettarla con sali quaternari di ammonio. Nel caso della Formica rufa, oltre alla disinfezione, è utile applicare pomate antinfiammatorie.
Se la zona colpita è quella degli occhi e necessario procedere ad un lavaggio a palpebra aperta e alla somministrazione di un collirio antinfiammatorio e, al più presto, portare il soggetto colpito ad un controllo specialistico.

L’Inefficacia del Fai da Te

La maggior parte degli approcci fai-da-te per il controllo delle formiche uccidono solo le formiche che vedete. Alcuni trattamenti realmente efficaci possono penetrare e distruggere i nidi per far sì che questi insetti infestanti non tornino.

Inoltre, i rimedi in casa non tengono conto del fatto che diversi tipi di infestazione di formiche necessitano altrettanti tipi di trattamenti. Disinfestazioni24 raccomanda vivamente di affidarsi ad una ditta specializzata.

formiche-soddisfazione-garantita

Come eliminare le formiche?
E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali (alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) ed esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche. Purtroppo i dati parlano chiaro: il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blatte, topi ecc.) prima di buttare i propri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) risolvono il problema definitivamente.

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa, Giardino, Bar o l’intero Condominio da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!