I roditori scavatori e i danni che provocano

tunnel ratti norvegesiAlcuni roditori scavano sottoterra per costruire le loro tane, dando luogo ad elaborati tunnel che utilizzano per spostarsi, mentre altri vivono in semplici buchi scavati nel terreno. Tra questi vi sono i ratti, i geomidi, le talpe e le arvicole. Questa loro abitudine causa danni a prati e giardini, oltre che ai terreni agricoli.

I geomidi utilizzano le zampine anteriori (impronte ratto) e gli incisivi per scavare nel terreno. Erbivori, tendono anche ad estirpare e nutrirsi di piante. Tuttavia sono degli animali solitari e difficilmente vivono uno di fianco all’altro, per questo sono considerati meno problematici di altri roditori.
Le arvicole hanno l’aspetto di topi e vengono anche chiamate topi di campagna. Dato che anch’esse sono erbivore ed amano i semi, i tuberi e i vegetali di colore verde, la loro presenza può creare grossi danni alla comunità agricola. Inoltre si nutrono di corteccia ed uccidono in questa maniera gli alberi più giovani. A differenza di molti roditori, sono attive giorno e notte. Si riproducono in fretta, con la possibilità di condurre ad un’infestazione.