Le Punture delle Zanzare

Indice

puntura della zanzara
Puntura della zanzara.

Gli esemplari femminili di zanzara presentano un apparato boccale perforante, attraverso il quale estraggono il sangue dal soggetto ospitante.
Le proteine estratte in questa maniera vengono impiegate nella produzione delle uova. I maschi della specie non succhiano sangue.

Reazioni Allergiche alle Punture di Zanzare

Sebbene non sia particolarmente dolorosa, la puntura delle zanzare genera reazioni fisiologiche negli esseri umani. Quando una zanzara perfora la pelle con la sua “proboscide”, la saliva da luogo ad un piccolo bozzo rosso. Questi bozzi sono causa di fastidiosi pruriti per la maggior parte delle persone. Molti divengono gradualmente meno sensibili alla saliva delle zanzare a causa delle ripetute esposizioni, mentre altri possono arrivare addirittura a sviluppare delle reazioni allergiche.

reazione allergica alla puntura della zanzara

I Sintomi di un’Allergia

I sintomi di un’allergia includono eruzioni cutanee ed infiammazioni, nonché l’asma. Le zanzare sono inoltre portatrici di malattie come dengue e febbre gialla, malaria ed encefaliti e sono in grado di trasmetterle da ospite ad ospite.

Utilizzo dei repellenti per zanzare
L’utilizzo di repellenti per insetti è assolutamente raccomandato. I repellenti non devono entrare a contatto con gli occhi e la bocca ed è necessaria una particolare attenzione quando vengono utilizzati sui bambini piccoli.

  • Come comportarsi quando si viene punti dalle zanzare?

Quando si viene punti dalle zanzare, è utile applicare una garza fredda sull’area affetta per ridurre il gonfiore. Dei leggeri antistaminici e dei composti anti-prurito riducono il pizzicore. È possibile utilizzare anche dei farmici anti-infiammatori, come il naprossene e l’ibrupofene. Utilizzando bicarbonato di sodio ed acqua, ne deriverà una pasta efficace nel calmare il prurito. Lo stesso effetto lo hanno anche le lozioni a base di calamina.

Contattate il vostro medico prima di assumere qualsiasi farmaco. Se date prova di sintomi più gravi successivamente alla puntura di una zanzara, vi consigliamo di rivolgervi immediatamente ad un dottore.