Disinfestazioni24
Via Francesco Massi,12 Roma, RM 00152
Phone: 800 864 528
numero verde pronto intervento disinfestazione

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le colonie di termiti

Le termiti sono insetti organizzati secondo delle gerarchie ben precise, le quali dividono i ruoli all’interno delle colonie. Le tre caste riconosciute differiscono enormemente in compiti e caratteristiche.

Le termiti operaie sono i membri più numerosi  e più distruttivi. Distruggono muri o travi nei pavimenti delle case. Sono di colore bianco e vengono guidate dalle antenne e non dagli occhi: le termiti operaie sono infatti cieche. Questa casta di termiti è responsabile del nutrimento della colonia, della cura delle altre caste e della costruzione di gallerie e tunnel che formano il termitaio. Le operaie sotterranee usano un mix di fango, saliva e feci per costruire i canali in fango, diretti a e provenienti dalle fonti di cibo.

Le termiti soldato sono di colore giallo pallido tendente al marrone e presentano delle grandi teste con enormi mandibole. Queste impediscono loro di nutrirsi in maniera autonoma, rendendole dipendenti dalle operaie che le aiutano in questo compito. L’unica funzione delle termiti soldato è quella di difendere la colonia da eventuali attacchi. Occasionalmente attaccano altre colonie di termiti, ma la principale minaccia da cui difendersi sono le formiche.

Le termiti atte alla riproduzione sono parte integrante della colonia. Questi giovani esemplari, ai quali ci si riferisce anche con il nome di “alati”, sono di colore nero e muniti di ali. Quando le condizioni di umidità e condensa esterne sono ottimali, entrambi gli esemplari maschili e femminili della casta riproduttiva partecipano ad un volo nuziale, dopo il quale tornano a terra e perdono le ali. Questi insetti formeranno poi nuove colonie, nelle quali saranno riconosciuti come re e regine.

diritto d'autore

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.

Disinfestazioni24.it 2014 - Servizi specializzati di disinfestazione civile e industriale - P.Iva 12988281007