Disinfestazioni24
Via Francesco Massi,12 Roma, RM 00152
Phone: 800 864 528
numero verde pronto intervento disinfestazione

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ciclo vitale di una termite

Il ciclo vitale delle termiti ha inizio con il volo nuziale, quando un esemplare maschio ed uno femmina dotati di ali ed atti alla riproduzione, abbandonano delle colonie già mature per procreare. Dopo la fecondazione, le termiti atterrano e perdono le ali, appropinquandosi alla formazione di una nuova colonia, della quale diverranno re e regina. Essi sono al centro del ciclo vitale delle termiti e sono responsabili della riproduzione.

Le uova, depositate dalla regina fecondata, si schiudono divenendo delle pallide larve bianche. Con il corso di diverse mute, le larve crescono andando ad assumere un ruolo all’interno delle tre caste della colonia: operaie, soldato e termiti della riproduzione, conosciuti anche come alati.

Ogni casta presenta delle differenze fisiche. Le operaie sono responsabili per la costruzione di camere e tunnel, come anche di nutrire e prendersi cura delle altre categorie. Le soldato sono di colore giallo tendente al marrone, con enormi teste e spesso anche grandi mascelle, utili durante il combattimento, ma che rendono la termite soldato incapace di nutrirsi da sola. Gli alati, per la riproduzione, sono di colore più scuro e dotati di un paio di ali.

Sebbene non sia chiaro per quale motivo le larve vengano relegate ad una categoria più bassa, alcune ricerche hanno indicato le cause nell’anzianità e nei bisogni complessivi della colonia. In effetti, sempre secondo degli studi, le caste non sono rigidamente assegnate durante l’esistenza di una termite, potendo questa evolversi in membro di un'altra categoria se la colonia lo ritiene necessario. Dunque una termite soldato può divenire un’operaia o un esemplare da riproduzione, se non ve ne sono a sufficienza.

Le termiti operaio e le soldato vivono al massimo due anni. Le regine possono sopravvivere anche decenni se le condizioni climatiche lo permettono.

 

diritto d'autore

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.

Disinfestazioni24.it 2014 - Servizi specializzati di disinfestazione civile e industriale - P.Iva 12988281007