Scarafaggio Asiatico

Come anche il nome suggerisce, lo scarafaggio asiatico (Blattella asahinai) si trova principalmente nel sud-est asiatico. C’è però da dire che lo scarafaggio asiatico si è significativamente diffuso ed è conosciuto come insetto infestante nelle case di tutto il mondo. Documentato per la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’80, lo scarafaggio asiatico si è da allora diffuso in tutto il sud-est degli Stati Uniti. Come altre specie, lo scarafaggio asiatico è onnivoro e si nutre di qualsiasi fonte di cibo disponibile. Sono conosciuti come trasportatori di germi e possono trasmettere malattie anche agli esseri umani. Gli scarafaggi asiatici si riproducono in maniera molto prolifica e diventano estremamente numerosi in primavera e estate.

scarafaggio asiatico
scarafaggio asiatico

Gli scarafaggi asiatici sono identici nell’aspetto agli esemplari di blattella germanica. Gli adulti vanno dagli 1,3 agli 1,6 cm di lunghezza. Sono di colore marrone chiaro e hanno due linee dietro la testa, sul dorso. Il modo migliore per distinguerli è osservarne il comportamento. Gli scarafaggi asiatici sono capaci di volare, mentre le blattelle germaniche no. Inoltre i primi vivono principalmente fuori casa, mentre le ultime tendono ad infestare le abitazioni.

Gli scarafaggi asiatici possono essere localizzati nelle zone umide e ombrose. Sebbene preferiscano le zone esterne, talvolta entrano in casa. Le blatte asiatiche sono più attive al tramonto e sono capaci di coprire lunghe distanze volando verso fonti di luce. È possibile notare uno scarafaggio asiatico attratto dallo schermo illuminato della tv, o arrampicarsi nei pressi delle lampade e altre fonti di illuminazione.

Se notate uno scarafaggio asiatico in casa vostra, l’uso di zanzariere potrebbe prevenire possibili infestazioni. Comunque, è sempre consigliabile contattare un esperto della disinfestazione per discutere eventuali trattamenti, visto che gli scarafaggi si moltiplicano velocemente ed è difficile sradicarli senza un aiuto professionale.