Disinfestazione Pulci

Indice

Gli adulti sono piccoli, senza ali, lunghi all’incirca 2,5 mm. Sono coperti di sottili spine con un apparato boccale perforante.

pulce
Pulce.
  • Comportamento, alimentazione e abitudini

Gli adulti sono parassiti che succhiano sangue da un ospite. Le larve si nutrono di detriti organici, in particolare le feci degli esemplari adulti, che contengono sangue non digerito.

riproduzione pulci

Riproduzione Pulci

Le uova non rimangono attaccate all’ospite, ma si schiudono a terra, sui tappetini, fra le lenzuola, nelle fodere o fra le crepe dei pavimenti.
La maggior parte si schiude nel giro di due settimane.

Segni di un’Infestazione di Pulci

Sono molti gli indizi che possono indicarci la presenza attiva delle pulci. Un indizio sono gli animali, che si grattano e si fanno ripetutamente la toletta. Ciò è causato dall’attività delle pulci, dato che esse si nutrono del sangue dell’animale.

  • Come Comportarsi?

Ispezionate o fate ispezionare approfonditamente il pelo da un veterinario. Anche le persone potrebbero essere morse dalle pulci, ritrovandosi addosso dei segni pruriginosi.
È bene consultare un medico, per verificare che sia davvero quella la causa del prurito. Oltre alla presenza di pulci adulte, anche le loro feci ne possono indicare l’attività. 

escrementi pulci
Escrementi di pulci.

I loro rifiuti somigliano a pepe nero granuloso ed è possibile notarli nelle cucce degli animali, sui tappeti ed altre zone dove riposa l’animale.

Ulteriori Informazioni sulle Pulci Ulteriori Informazioni sulle Pulci

Le pulci sono parassiti esterni; è facile vedere gli adulti che risiedono sulla pelle degli animali domestici. Essi misurano approssimativamente 2.5 mm di lunghezza. I loro corpi sono lucidi e di colore marrone rossastro. Sono coperti di microscopici peli e hanno una forma compressa, cosa che permette loro di muoversi più agevolmente fra i peli dell’animale. Non hanno ali, sebbene siano capaci di saltare per grandi distanze. Hanno tre paia di zampe allungate.

Le pulci dei gatti sono la specie più comune, sebbene siano presenti anche le pulci dei cani, degli umani e dei ratti orientali. Le pulci preferiscono nutrirsi di esseri pelosi, come cani, gatti, conigli, scoiattoli, ratti, topi ed altri animali domestici o selvatici. Gli esseri umani non sono tra i nutrimenti preferiti ed è raro trovare una popolazione di pulci che si nutra esclusivamente di persone.

La femmina di pulce depone le sue uova sui peli superficiali dell’ospite o a terra. Le uova quindi scivolano via dall’ospite ed infestano tappeti, biancheria e mobili, schiudendosi nel giro di dodici giorni. Le larve evitano la luce solare e si nutrono di materiale organico trovato nelle crepe e nelle fessure.

Generalmente nel giro di diciotto giorni, le larve divengono pupe, costruendo delle piccole strutture a forma di bozzolo attorno a sé stessi. Due settimane dopo, le pulci adulte emergeranno e cominceranno a ricercare delle fonti di cibo. Le pulci si stabiliscono in grandi colonie laddove sono presenti cuccioli ed altri animali, come bestiame. Sono spesso impiegati più trattamenti dove è presente una grande colonia.

Gli animali affetti dalle pulci si grattano incessantemente. Esse si nutrono anche di esseri umani ed alcuni mostrano dei segni di allergia. Sono inoltre portatrici di malattie umane quali il tifo e la tularemia.

Sbarazzatevi delle Pulci: Controllo

Le infestazioni di pulci richiedono vari piani di trattamento. Considerare esclusivamente la cura dell’animale domestico o dell’individuo non si dimostrerà efficace per sbarazzarvi delle pulci. Un efficace controllo delle pulci dovrebbe riguardare sia gli interni che gli esterni della vostra casa. Ovviamente il primo piano d’azione dovrebbe essere un esame giornaliero del vostro cucciolo. Individuare agli inizi la presenza di pulci, aiuterà a controllare l’infestazione sull’animale ed in casa.

Le pulci non sono l’unico insetto infestante che può affliggere il vostro animale. Un veterinario ed un esperto di disinfestazione vi aiuteranno a capire se si tratta o meno di pulci. Vi suggeriranno, ancor prima di agire, di mantenere pulita la casa: pulite a fondo con l’aspirapolvere, passate la scopa e lo straccio sui pavimenti con superficie dura, lavate la biancheria e rimuovete i rifiuti dal pavimento.

Dopo aver compiuto questi passaggi, un esperto disinfestatore potrà operare sugli ambienti infestati, dentro e fuori dalla casa. Potrà inoltre suggerirvi dei modi per evitare una futura infestazione di pulci.

Cerchi un intervento rapido e risolutivo di disinfestazione pulci nel comune di Alessandria?

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE PULCI

Siamo al tuo servizio per Interventi di disinfestazione da Pulci. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Pulci senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!