Disinfestazioni24
Via Francesco Massi,12 Roma, RM 00152
Phone: 800 864 528
numero verde pronto intervento disinfestazione

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

disinfestazione dai moscerini


Aspetto
MosceriniI moscerini sono piccoli e dotati di zampe lunghe. Sono dei volatori scarsi.


Comportamento, alimentazione e abitudini
Moscerino è il nome comune per molti piccoli insetti alati, appartenenti alla stessa famiglia delle mosche. al contrario di quanto comunemente si possa pensare, questi insetti non sono dei “cuccioli”, ma la versione adulta. I piccoli insetti volanti che in molti chiamano “moscerini” potrebbero essere delle mosche da frutta o da funghi. A seconda della specie, possono pungere o no e si nutrono di piante, altri insetti o sangue.


Riproduzione
Per quanto riguarda alcune specie, i maschi si uniscono in enormi sciami d’accoppiamento noti come “fantasmi”. Questi sciami si riuniscono di solito al tramonto, nei campi o sulle strade. A seconda della specie, le uova di moscerino vengono deposte sulla terra o sull’acqua. Le larve possono essere immobili o in grado di destreggiarsi fra rocce o piante acquatiche. Gli adulti variano a seconda della taglia, ma non sono mai più grandi di 3 cm. Gli stadi larvali ed adulti dei moscerini portano sia benefici che danni. Alcune specie sono degli eccellenti impollinatori e si nutrono di insetti infestanti per le piantagioni, come le afidi o brattee. Altre specie di moscerini, come la mosca della Iuta, sono essi stessi infestanti.

 

Di cosa si nutrono?
Le femmine di alcune specie, come i moscerini neri o i ceratopogonidi, si nutrono di sangue. Tali moscerini sono stati riconosciuti come portatori di parassiti e possono causare malattie sia per il bestiame che per gli esseri umani. Con il diffondersi della cecità fluviale e di altre problematiche sanitarie, sono stati stabiliti diversi programmi in tutto il mondo per tenere sotto controllo la popolazione di moscerini.


Segni di un’infestazione di moscerini
Il principale campanello d’allarme è l’avvistamento di adulti che volano liberi nell’ambiente circostante.


Ulteriori informazioni
Controllo dei moscerini
Il miglior controllo per i moscerini da funghi è quello di identificare le piante dai cui vasi è strabordata l’acqua, bagnando il suolo e lasciare che questo si asciughi completamente prima del successivo innaffiamento. Questo ucciderà i moscerini che si trovano sul terreno allo stadio larvale. I moscerini adulti possono essere rimossi dalle piante con un detergente spray per i vetri.
Per la gran parte dei moscerini, la fonte di approvvigionamento può essere localizzata ed eliminata. La frutta non dovrebbe essere lasciata all’aria aperta. Tenere la frutta in frigorifero, la protegge dai moscerini e ne prolunga la maturità. Innaffiare le piante solo quando ne hanno bisogno aiuterà a prevenire un’infestazione di moscerini da funghi. Prenotate un’ispezione di controllo se avete difficoltà a sbarazzarvi di questi insetti infestanti.


Altri modi per eliminare i moscerini
mosceriniTradizionalmentegli schiacciamosche sono utili per uccidere dei singoli insetti. Tuttavia i metodi più efficaci richiedono una corretta identificazione dell’insetto, che avviene meglio con l’assistenza di un professionista del controllo e della disinfestazione. I pesticidi richiedono un’applicazione misurata, potendo risultare nocivi per uomini e animali domestici se utilizzati in maniera scorretta.


Le trappole elettriche per insetti che folgorano i moscerini uno per uno sono un valido aiuto per controllare gli sciami all’esterno, ma uccidono anche degli insetti benefici. All’interno, le trappole che vengono incastrate in gabbie elettrificate, emettono delle fonti di luce ultravioletta. Gli insetti vengono attratti da questa luce e catturati dalla superficie appiccicosa della trappola, quando vi si poggiano.


La maggior parte di questi metodi sono adatti per gli esemplari adulti di alcune specie. Per poter trattare un’infestazione completa di moscerini, incluse le larve, è meglio però consultare un professionista delle disinfestazioni.


Problemi con i moscerini
Mentre la piccola taglia dei moscerini li fa sembrare meno problematici come insetti infestanti, non bisogna dimenticare la velocità con cui si riproducono ed il fatto che popolano l’area infestata muovendosi in sciami. È così che i moscerini diventano gravi problemi per gli abitanti di una casa o di un appartamento.


Moscerini da funghi nelle piante domestiche

I moscerini da funghi depositano le loro uova nel suolo umido accanto alle piante a cui è stata data troppa acqua. Quando le uova si schiudono, le larve si nutrono di materiale organico in decomposizione che trovano nel terreno. Questi moscerini sono attratti dai funghi che crescono alla base delle piante dal cui vaso è strabordata l’acqua. Le radici risentono dell’infestazione di questi moscerini, poiché essi si nutrono anche delle radici e dei peli radicali delle piante. Sono quasi inoffensivi per le piccole piante, ma potrebbero distruggere vegetazioni più grandi, se il vegetale è già malato o se la popolazione di moscerini è estremamente sviluppata. I coltivatori si sforzano molto per prevenire ed eliminare le colonie di moscerini, in quanto i danni potrebbero coinvolgere sia piante ornamentali che piante commestibili.
La mosca della frutta deposita le uova nella frutta marcia o in fermentazione. Gironzola vicino alla frutta, poiché è attratta dall’odore e dall’umidità emanati dai materiali organici in decomposizione. Gli esemplari femmina depositano le uova nella frutta fermentata e le larve se ne nutrono al momento della schiusa.

 

 

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE MOSCHE

Siamo al tuo servizio per Interventi di disinfestazione da Mosche e Moscerini. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Mosche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!

diritto d'autore

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.

Disinfestazioni24.it 2014 - Servizi specializzati di disinfestazione civile e industriale - P.Iva 12988281007