Disinfestazione Foridi o Mosche Gobbe

Indice

Aspetto
La maggior parte sono nere o marrone opaco, ma alcune hanno una colorazione giallastra. Molto piccole (dagli 0,5 ai 5,5 mm). Il torace arcuato degli esemplari adulti da loro un aspetto gibboso.

mosche gobbe

  • Comportamento, alimentazione e abitudini

Il volo breve ed erratico è una loro caratteristica. Gli adulti hanno la peculiare abitudine di correre velocemente sulle superfici dei vetri, degli schermi televisivi, dei tavoli, dei muri e del fogliame delle piante. Vengono spesso scambiati per dei “moscerini”.

Di cosa si nutrono i foridi?
Alcune specie si nutrono di funghi, mentre altre sono parassiti di diversi insetti.

  • Riproduzione

Le larve si sviluppano in aree umide, dove sono presenti materiali organici e acqua stagnante. Le larve dei foridi si sviluppano anche all’interno dei corpi animali. L’intero ciclo vitale dura circa 25 giorni, a seconda delle condizioni ambientali e della disponibilità di cibo.

Segni di un’Infestazione di Foridi

Il segno più lampante è la presenza di esemplari adulti. È possibile osservarli ronzare attorno alle stanze e muoversi freneticamente sui banconi o sulle superfici.

Ulteriori Informazioni
Ulteriori Informazioni

  • Dati sui foridi

I foridi sono anche conosciuti come “mosche delle fognature”. Ad occhio nudo, appaiono simili in aspetto alle mosche da frutta, con corpi che misurano in lunghezza dagli 0,5 ai 5,5 mm. I foridi sono spesso chiamati “mosche gobbe”, essendo caratterizzati dai toraci gibbosi. La colorazione varia dal nero, al marrone, al giallo. È possibile trovarli in tutto il mondo, ma preferiscono le calde aree tropicali.

I foridi sono conosciuti da regione a regione anche come “mosche scattanti” o “mosche delle bare”, perché preferiscono materiale organico umido in decomposizione, sia come fonte di nutrimento che come luogo in cui deporre le uova.

Sono ghiotti di carne putrefatta ed è nota la loro preferenza verso le carcasse piuttosto che verso la verdura avariata. I foridi sono in grado di creare grandi colonie all’interno delle bare, suscitando l’interesse anche degli studiosi di medicina legale. Alcune specie di foridi vengono utilizzate come agenti biologici di controllo per le formiche di fuoco.

  • Ciclo vitale

Come la maggior parte delle mosche, i foridi attraversano quattro stadi evolutivi, dall’uovo, alla larva, alla pupa e, per finire, lo stadio adulto.
A seconda della specie, della temperatura e dell’ospitalità dell’ambiente, i foridi impiegano dagli 11 ai 22 giorni prima di divenire adulti.

Controllo e Monitoraggio dei Foridi

È difficile per i proprietari di casa controllare queste mosche utilizzando esclusivamente dei pesticidi. La situazione deve essere ben valutata, determinando la fonte dell’infestazione.

Mosca gobba
Esemplare di mosca gobba
  • Si tratta di una tubatura intasata o di una rotta?
  • E’ un condotto fognario intasato o uno rotto?

Nei diversi casi, vi è bisogno di rimuovere il pavimento e di riparare la tubatura; il suolo attorno alla rottura deve essere rimosso.
Immettere degli agenti chimici nella tubatura raramente da risultati.

La migliore soluzione per questo problema è pulire manualmente i condotti (rimuovendo quanto più materiale organico possibile) e successivamente utilizzare un detergente biologico con cadenza regolare (ogni due settimane).