Disinfestazione Vespe della Carta

vespa della carta

In Italia esistono diverse specie di vespe della carta. Le vespe della carta appartengono al genere polistes, e in tutto il mondo ne esistono oltre duecento specie.
Queste vespe misurano dagli 1,9 ai 3,2 cm in lunghezza. I loro corpi stretti sono generalmente di colore marrone scuro, con ali nere e segni gialli. Alcune somigliano alle vespule per via della loro colorazione.

Il nome deriva dal modo in cui vengono costruiti i nidi: Sono prodotti con materiale vegetale, unito alla saliva, e sembrano fatti di carta.
I vespai hanno al loro interno numerosi compartimenti, nei quali le vespe depongono le uova e allevano le nidiate.
Generalmente non presentano un rivestimento esterno, con delle celle, che permette di comprendere dove si trova il nido.

disinfestazione vespe della carta
In alcuni casi somiglia ad un ombrello e per questo motivo vengono anche chiamate “vespe dell’ombrello”. È possibile trovare questi nidi in zone protette, come i telai delle porte, i davanzali delle finestre ed i sottotetti delle abitazioni.

  • Alimentazione

Le vespe della carta si nutrono di nettare e polline, nonostante vadano anche a caccia di insetti, come i bruchi, per nutrirvi le larve della colonia. Non appena le larve divengono adulte, si assumono il compito di espandere il nido e nutrire le successive generazioni di larve.

Le vespe della carta sono considerate benefiche, perché aiutano nell’impollinazione nutrendosi di nettare e controllano l’espandersi di insetti infestanti, utilizzandoli come cibo per le loro larve. Tuttavia, nonostante i vantaggi ecologici, non si dovrebbe permettere che nidifichino in casa o nelle vicinanze. Le punture delle vespe della carta sono estremamente dolorose e potrebbero produrre delle gravi reazioni nelle persone allergiche al veleno.

Rimuovere un nido di vespe può essere un’operazione particolarmente pericolosa. È bene avvalersi dell’assistenza di un professionista della disinfestazione.