Disinfestazioni24
Via Francesco Massi,12 Roma, RM 00152
Phone: 800 864 528
numero verde pronto intervento disinfestazione

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Trattamenti delle punture di scorpione


Gli scorpioni sono dei predatori pericolosi. Le prede generalmente non sopravvivono al loro veleno, un mix di neurotossine che gli scorpioni trasmettono attraverso il pungiglione, composto da una varietà di piccole
proteine, sodio e cationi di potassio, che interferisce con le neurotrasmissioni nella vittima scelta. Gli scorpioni sfruttano il loro veleno per uccidere o paralizzare la vittima, di cui si nutrono.
Le punture di scorpione non sono tuttavia riservate esclusivamente alle loro prede: anche gli esseri umani possono venire attaccati. Su 1500 specie di scorpioni studiate, almeno 50 sono state riconosciute come letali per l’essere umano, la maggior parte di esse appartengono alla famiglia Buthidae. Presentano uno sterno di forma triangolare, corpi snelli, tenaglie apparentemente deboli e code spesse e robuste. Le loro punture sono dolorose, ma se trattate correttamente, le infezioni possono essere curate.
Le punture di scorpione vengono classificate come inoffensive, deboli e letali. Una puntura può portare immediatamente alle seguenti conseguenze: sudore, pallore, serie reazioni cutanee localizzate, dolore, difficoltà respiratorie che possono condurre ad un collasso respiratorio, battito accelerato ed ipertensione che possono condurre ad un collasso cardiocircolatorio, visione sfocata, eloquio inceppato, sonnolenza, collasso neurologico ed altro. Dei sintomi più sviluppati possono includere iperattività motoria, dolore intercostale, vomito, diarrea e dolori addominali. Se il veleno è potente (alcune specie di scorpione sono più velenose di altre), una puntura di scorpione può portare a crisi respiratorie o cardiache e ad un crollo nervoso, alla paralisi, al coma o alla morte. Le punture di scorpione vengono considerate un importante problema sanitario, specialmente nelle aree rurali e sottosviluppate, dove c’è carenza di strutture e di trattamenti immediati.
Quali sono i sintomi di una puntura di scorpione? La puntura può causare un immediato dolore o bruciore e produrre dei piccoli rigonfiamenti, sensibili al tatto. I sintomi delle punture di Centruroides sculpturatus danno formicolio o addormentamento, visione sfocata e contrazioni muscolari. Nei bambini si manifestano invece iperattività e movimenti erratici degli occhi.
Se siete stati punti da uno scorpione, lavate l’area direttamente, utilizzando acqua e sapone. Potete anche applicare un impacco freddo che riduca il gonfiore ed il dolore. Se presentate dei sintomi associati alla puntura dello scorpione, vi consigliamo di rivolgervi immediatamente ad un medico e ricevere un trattamento appropriato.
I medici specializzati bloccano la zona punta al di sotto del livello del cuore, impedendo al veleno di diffondersi nel resto del corpo e ritardandone l’assorbimento. La diffusione del veleno viene limitata sensibilmente calmando il paziente, diminuendo la pressione sanguigna ed il battito cardiaco.
Altri trattamenti includo l’applicazione di impacchi freddi ed antisettici.
Le punture possono essere talvolta causa di morte. Sebbene siano rari i casi in questione, raccomandiamo specialmente a soggetti quali bambini ed anziani di evitare il contatto con gli scorpioni.
Se ne sospettate la presenza in casa, è bene che contattiate degli specialisti della disinfestazione per un’ispezione ed una valutazione.

diritto d'autore

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.

Disinfestazioni24.it 2014 - Servizi specializzati di disinfestazione civile e industriale - P.Iva 12988281007