Disinfestazioni24
Via Francesco Massi,12 Roma, RM 00152
Phone: 800 864 528
numero verde pronto intervento disinfestazione
  • 1
  • 2
  • 1
  • 1
disinfestazione preventivo
richiedi preventivo disinfestazione
Nome (*)

Valore non valido
Telefono (*)

Valore non valido
CAP (*)

Valore non valido
Email

Valore non valido
Richiesta

Valore non valido
Codice Promo

Valore non valido
1) Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy, al fine di poter usufruire del servizio. (*)

Valore non valido
2) Acconsento all’invio di materiali pubblicitari e comunicazioni commerciali. Clicca per maggiori informazioni (*)

Valore non valido



Informazioni e Dati su Insetti Pungenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Calabroni glabri del  nord america

calabrone gigante americano
Aspetto
Il calabrone glabro nordamericano appartiene al genere Dolichovespula. La loro parentela è più stretta con la famiglia delle vespe piuttosto che con i calabroni. Il corpo è di colore nero e il muso presenta dei segni bianchi. Sono più grandi della maggior parte delle vespe gialle, con le operaie che misurano dagli 1,5 ai 2 cm o più.


Comportamento, alimentazione e abitudini
nido calabroniI calabroni glabri nordamericani sono più attivi durante il giorno. Generalmente costruiscono nidi sospesi, fatti di carta, sugli alberi o sotto le grondaie. Gli adulti consumano liquidi, generalmente zuccherini, come succhi o nettare, mentre riportano cibi solidi al nido, come insetti o animali morti, per nutrirvi le larve.


Riproduzione
Troviamo i nidi dei calabroni glabri appesi agli alberi, ai cespugli e agli edifici. La colonia nasce in primavera, quando una regina fecondata depone un uovo in ogni singola cella del nido, stipando insieme ad esso nettare ed insetti. Al momento della schiusa, nasceranno delle larve, che si trasformeranno poi in operaie, le quali aiuteranno ad espandere il nido.


Un nido cresce talmente tanto in una stagione da raggiungere le dimensioni di un cesto da basket. Al suo interno possono viverci fino a settecento esemplari. I maschi nascono più tardi durante l’estate, fertilizzando alcuni esemplari femminili appena sviluppatisi. Queste vanno alla ricerca di un luogo dove trascorrere l’inverno in letargo, divenendo regine nella successiva primavera. I membri restanti del nido muoiono durante l’inverno.


Segni di un’infestazione di calabroni glabri nordamericani
I segni dell’attività di questa specie sono i grandi nidi di carta e la presenza delle operaie.


Ulteriori informazioni
Sebbene questa specie di calabroni sia benefica per le sue abitudini alimentari, è bene che non la si lasci nidificare nei pressi di un’abitazione. Le operaie sono protettive ed aggressive, se minacciate.

Consigliamo di non occuparsi di questi insetti senza l’assistenza di un esperto.

diritto d'autore

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.

© 2014 disinfestazioni24.it| Powered by IMPRENDO P.I. 12438431004 - Privacy e Cookie Policy