Calabroni Glabri del Nord America

Indice

calabrone gigante americano

Aspetto
Il calabrone glabro nordamericano appartiene al genere Dolichovespula. La loro parentela è più stretta con la famiglia delle vespe piuttosto che con i calabroni. Il corpo è di colore nero e il muso presenta dei segni bianchi. Sono più grandi della maggior parte delle vespe gialle, con le operaie che misurano dagli 1,5 ai 2 cm o più.

  • Comportamento, alimentazione e abitudini

I calabroni glabri nordamericani sono più attivi durante il giorno. Generalmente costruiscono nidi sospesi, fatti di carta, sugli alberi o sotto le grondaie. Gli adulti consumano liquidi, generalmente zuccherini, come succhi o nettare, mentre riportano cibi solidi al nido, come insetti o animali morti, per nutrirvi le larve.

nido calabroni

Riproduzione
Troviamo i nidi dei calabroni glabri appesi agli alberi, ai cespugli e agli edifici. La colonia nasce in primavera, quando una regina fecondata depone un uovo in ogni singola cella del nido, stipando insieme ad esso nettare ed insetti. Al momento della schiusa, nasceranno delle larve, che si trasformeranno poi in operaie, le quali aiuteranno ad espandere il nido.

Un nido cresce talmente tanto in una stagione da raggiungere le dimensioni di un cesto da basket. Al suo interno possono viverci fino a settecento esemplari. I maschi nascono più tardi durante l’estate, fertilizzando alcuni esemplari femminili appena sviluppatisi. Queste vanno alla ricerca di un luogo dove trascorrere l’inverno in letargo, divenendo regine nella successiva primavera. I membri restanti del nido muoiono durante l’inverno.

Segni di un’Infestazione di Calabroni Glabri Nordamericani

I segni dell’attività di questa specie sono i grandi nidi di carta e la presenza delle operaie.

Sebbene questa specie di calabroni sia benefica per le sue abitudini alimentari, è bene che non la si lasci nidificare nei pressi di un’abitazione. Le operaie sono protettive ed aggressive, se minacciate.

Consigliamo di non occuparsi di questi insetti senza l’assistenza di un esperto.