Disinfestazioni24
Via Francesco Massi,12 Roma, RM 00152
Phone: 800 864 528
numero verde pronto intervento disinfestazione
  • 2
  • 1
  • 1
  • 1
disinfestazione preventivo
richiedi preventivo disinfestazione
  1. Nome(*)
    Valore non valido
  2. Telefono(*)
    Valore non valido
  3. CAP(*)
    Valore non valido
  4. Email
    Valore non valido
  5. Richiesta
    Valore non valido
  6. Codice Promo
    Valore non valido
  7. Inviando la richiesta acconsento al trattamento dei dati secondo D.Lgs. 193/2003

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

disinfestazione formiche dei pavimenti

 

Aspetto
Tetramorium caespitumLe Tetramorium caespitum (o formica dei pavimenti) variano la loro colorazione dal marrone chiaro al nero, con appendici di colore più chiaro rispetto al resto del corpo. Sono lunghe dai 2,5 ai 3 mm, con linee parallele su testa e torace. Le loro antenne sono composte da dodici segmenti, con una mazza finale della lunghezza di due segmenti.


Comportamento, alimentazione e abitudini
Le Tetramorium caespitum invadono gli edifici alla ricerca di cibo. Possiamo trovare i nidi all’esterno sotto massi, lungo i bordi o nelle crepe dei pavimenti. Negli spazi chiusi, creano formicai nei muri e sotto le pavimentazioni.
Le Tetramorium caespitum si nutrono di una gran quantità di cibi, inclusa carne, grasso, insetti vivi e morti, semi e le mielate delle afidi. Preferiscono cibi oleosi e mangiano gran parte di ciò che consumano gli esseri umani. Vanno alla ricerca di cibo e creano dei percorsi dal nido per localizzare le fonti. Questa specie si introduce nelle case per trovare nutrimento e può diventare un vero problema quando grandi colonie infestano le cucine o le verande dei giardini. Possono pungere e mordere.


Riproduzione
La riproduzione avviene quando gli esemplari maschi, dotati di ali, e le femmine sciamano, spesso nei mesi di giugno e luglio. Dopo l’accoppiamento, le femmine vanno alla ricerca di un nuovo sito dove stabilirsi e divenire la regina di una nuova colonia.


Segni di un’infestazione di formiche faraone
La presenza di formiche operaie è il segnali più evidente, ma altri segni possono essere delle piccole pile di materiale sterrato o la presenza di nugoli.


Ulteriori informazioni
TETRAMORIUM CAESPITUMLe Tetramorium caespitum misurano approssimativamente dai 2,3 ai 3 mm di lunghezza e hanno corpi la cui colorazione varia dal marrone chiaro al nero, zampe chiare e antenne. Possiamo trovare queste formiche in tutta Italia e sono una delle specie di insetti infestanti più presenti sul territorio. In inglese vengono chiamate anche “formiche del pavimento” e devono il loro nome al fatto che spesso nidificano nelle crepe dei vialetti d’accesso e sotto i marciapiedi, ammassando lo sporco derivato dal loro scavare in cumuli nel pavimento.
Le Tetramorium caespitum risiedono nei lati inferiori dei tronchi, dei mattoni, delle pietre, dei pavimenti delle verande e delle assi. Frequentemente nidificano anche nel pacciame e nel suolo aperto nei pressi delle fondamenta. Possono anche costruire formicai all’interno, sotto i pavimenti, negli isolanti e all’interno dei muri.
Le Tetramorium caespitum compiono una completa metamorfosi, passando attraverso lo stadio di uova, di larve e di pupe, prima di divenire adulte.
Una tipica colonia include diverse regine e numerose operaie. Una regina stabilisce una nuova colonia deponendo le uova e le operaie se ne prendono cura finché i piccoli non divengono adulti. Durante la crescita, la nidiata viene spesso spostata di luogo in luogo al fine di proteggerla da variazioni di temperatura e umidità.
I formicai delle T. caespitum sono difficili da localizzare, dunque il modo più efficace per gestire un’infestazione è quello di chiamare uno specialista del settore.

 

Come eliminare le formiche? E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano, che è vero che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali ( alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) e l'esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche.  Purtroppo i dati parlano chiaro, il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blate, topi ecc.), prima di buttare altri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) vi risolvono il problema definitivamente. 

Continua a leggere metodi e tecniche di disinfestazione formiche

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa o Giardino da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immedi

diritto d'autore

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.

Disinfestazioni24.it 2014 - Servizi specializzati di disinfestazione civile e industriale - P.Iva 12988281007