Disinfestazioni24
Via Francesco Massi,12 Roma, RM 00152
Phone: 800 864 528
numero verde pronto intervento disinfestazione
  • 1
  • 1
  • 2
  • 1
disinfestazione preventivo
richiedi preventivo disinfestazione
  1. Nome(*)
    Valore non valido
  2. Telefono(*)
    Valore non valido
  3. CAP(*)
    Valore non valido
  4. Email
    Valore non valido
  5. Richiesta
    Valore non valido
  6. Codice Promo
    Valore non valido
  7. Inviando la richiesta acconsento al trattamento dei dati secondo D.Lgs. 193/2003

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

disinfestazione Pheidole megacephala


Aspetto
Pheidole  megacephalaSono diverse le specie di Pheidole megacephala che possiamo trovare in Italia, del genere Pheidole. A seconda della specie, la colorazione varia dal giallo al marrone rossastro scuro.


Comportamento, alimentazione e abitudini
Ogni colonia di Pheidole megacephala ha due tipi diversi di operaie: le operaie primarie e le operaie secondarie. Le operaie primarie hanno delle teste molto grandi in relazione al corpo ed il loro nome, p. megacephala, deriva proprio dall’aspetto delle operaie primarie. Queste servono come soldati e difendono la colonia; utilizzano inoltre le loro grandi mascelle per rompere i semi e ad altri cibi per gli altri membri. Le operaie secondarie sono la metà delle primarie. Queste nutrono la colonia, crescono le formiche ancora immature e costruiscono il nido. Ci sono molte più operaie secondarie che primarie in ogni formicaio. Queste formiche non sono conosciute perché creano dei danni strutturali, ma alcune specie sono ritenute portatori del verme solitario.

 

Dove nidificano le Pheidole megacephala?
Le p. megacephala nidificano nel terreno sotto rocce o ceppi. Talvolta creano dei cumuli all’entrata del formicaio. Non è raro che creino dei formicai sotto le mattonelle esterne o accanto alle fondamenta della casa. Spesso si introducono in casa attraverso delle crepe nelle fondamenta. Sebbene non nidifichino generalmente in casa, spesso si introducono alla ricerca di cibo. La maggior parte dei problemi negli spazi chiusi con le p. megacephala hanno inizio all’esterno.
All’esterno, queste formiche si nutrono di insetti e mielata. Quando vanno alla ricerca di cibo negli spazi chiusi, preferiscono cibi molto proteici. Queste formiche creano facilmente dei percorsi tra il formicaio e la fonte di cibo. È talvolta possibile seguire questi percorsi e trovare il nido.


Riproduzione
Le regine producono le uova che crescono le operaie e formiche riproduttive. Le colonie spesso hanno più regine.


Segni di un’infestazione di p. megacephala
Come con la maggior parte delle formiche, il segno più evidente è la presenza delle operaie. Spesso è possibile osservarle alla ricerca di cibo, il ché le conduce dentro casa in zone quali la cucina o anche il bagno.


Ulteriori informazioni
PHEIDOLE MEGACEPHALAPer aiutare a prevenire la formazione di formicai, rimuovete tutti i possibili luoghi che possono favorirne la creazione: tenete le pile di legna da ardere più lontano possibile dalla casa, mantenete uno spazio tra la casa e qualsiasi forma di pacciame o vegetazione. Tutte azioni che aiuteranno a scoraggiare queste formiche dall’invadere l’abitazione. Controllarle potrebbe implicare diversi trattamenti: se parte della colonia sopravvive, la popolazione può riprendersi, dunque è meglio lasciare tutto nelle mani di professionisti.

 

Come eliminare le formiche? E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano, che è vero che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali ( alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) e l'esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche.  Purtroppo i dati parlano chiaro, il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blate, topi ecc.), prima di buttare altri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) vi risolvono il problema definitivamente. 

Continua a leggere metodi e tecniche di disinfestazione formiche

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa o Giardino da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!

diritto d'autore

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.

Disinfestazioni24.it 2014 - Servizi specializzati di disinfestazione civile e industriale - P.Iva 12988281007