Disinfestazione Formiche Citronella

Indice

Le operaie sono di colore giallo e lunghe approssimativamente 4 mm. Le regine sono lunghe circa 8 mm
Le operaie emettono un forte odore simile a limone quando vengono schiacciate e da questo prendono il nome.

formica citronella

  • Comportamento, alimentazione e abitudini

Le formiche citronella nidificano nel suolo. All’esterno, creano formicai sotto ceppi, rocce e recinzioni in legno, nonché accanto alle fondamenta e nelle intercapedini sotto il pavimento. Creano cumuli di terra quando scavano le gallerie nel sottosuolo.

Spesso danno origine a formicai sotto lastre di pavimentazione per esterni e verande. Talvolta spingono il terreno tra le intercapedini delle lastre, scavando al di sotto ed è facile che i padroni di casa scambino questi cumuli per un segno dell’attività di termiti.

Dentro casa, le formiche citronella creano formicai nelle aree maggiormente umide, scegliendo spesso del legno che è già stato danneggiato da funghi o termiti. Se le formiche citronella invadono la casa, potrebbe esserci un problema di umidità all’interno. Trovare e risolvere questo problema è la priorità.

Le formiche citronella si sostentano con la mielata, che traggono da insetti che si nutrono di radici. A causa di ciò, raramente è possibile notare le operaie.

  • Riproduzione

All’interno del nido, le regine producono nuove operaie e, periodicamente, esemplari maschi e femmine dotati di ali, detti sciamatori.

formica-citronella

Questi esemplari dotati di ali volano fuori dal nido e si accoppiano.
I maschi muoiono pochi giorni dopo l’accoppiamento, mentre le femmine sopravvivono, divenendo regine e fondando nuove colonie.

Segni di un’Infestazione di Formiche Citronella

Le operaie alla ricerca di cibo e sciami di esemplari riproduttivi sono i segni più evidenti dell’attività delle formiche citronella. Un altro possibile segnale sono i cumuli che si generano quando le formiche scavano nel terreno.

Ulteriori Informazioni Ulteriori Informazioni

La formica citronella trae il nome dall’odore particolare che emanano le operaie quando vengono schiacciate.
Alcuni si riferiscono a queste formiche chiamandole “grandi formiche gialle”, a causa del colore.
In alcune zone, vengono chiamate “formiche dell’umidità”, probabilmente per via dei luoghi che scelgono per nidificare. 

Consigli per Prevenire l’Infestazione

Rimuovere dei possibili siti per i formicai è un modo per scoraggiare l’invasione di formiche citronella. La legna da ardere non dovrebbe essere accatastata al suolo. Le pile dovrebbero essere tenute più lontano possibile dall’abitazione.

Se un padrone di casa si trova alle prese con un’infestazione di formiche citronella, è consigliabile contattare un professionista della disinfestazione.

Come eliminare le formiche?
E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali (alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) ed esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche. Purtroppo i dati parlano chiaro: il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blatte, topi ecc.) prima di buttare i propri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) risolvono il problema definitivamente.

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa, Giardino, Bar o l’intero Condominio da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!