Disinfestazioni24
Via Francesco Massi,12 Roma, RM 00152
Phone: 800 864 528
numero verde pronto intervento disinfestazione
  • 2
  • 1
  • 1
  • 1
disinfestazione preventivo
richiedi preventivo disinfestazione
  1. Nome(*)
    Valore non valido
  2. Telefono(*)
    Valore non valido
  3. CAP(*)
    Valore non valido
  4. Email
    Valore non valido
  5. Richiesta
    Valore non valido
  6. Codice Promo
    Valore non valido
  7. Inviando la richiesta acconsento al trattamento dei dati secondo D.Lgs. 193/2003

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

disinfestazione Formiche carpentiere

 

Aspetto

formica carpentiereLe formiche carpentiere sono tra le più grandi  formiche con una dimensione che va dai 3,4 mm ad 1,3 cm. La colorazione più comune è nera, ma alcune specie tendono anche al rossastro o al giallastro. Le operaie hanno grandi mandibole.

 

 

 

Comportamento, alimentazione e abitudini

Le formiche carpentiere vivono sia all’interno che all’esterno in legni umidi, marci e cavi. Intagliano gallerie nei granelli di legno per formare i loro nidi e creano corridoi per muoversi da una sezione all’altra del formicaio. Quest’attività produce rosume di legno uniti a parti di formiche morte che forniscono indizi della presenza di un formicaio.
Le formiche carpentiere non si nutrono del legno, ma si nutrono di una varietà di cibi umani (in particolare dolci e carne). Mangiano anche altri insetti.

 

Riproduzione

Le regine depongono dalle nove alle sedici uova nel primo anno e possono vivere fino a 25 anni. Le uova completano il ciclo vitale tra le sei e le dodici settimane.

 

Segni di un’infestazione di formiche carpentiere

Le formiche carpentiere operaie e sciamatrici sono i segni più evidenti della presenza di un’infestazione. Possiamo notare le operaie alla ricerca di cibo. Le sciamatrici solitamente vengono prodotte quando la colonia ha raggiunto la maturità ed è pronta per formarne altre. Dunque questi esemplari alati spesso indicano la presenza di una colonia radicata. Un altro segno dell’attività delle formiche carpentiere sono i detriti che producono scavando nel legno: rosume di legno ruvido unito a parti di formiche della colonia morte indica l’attività di costruzione del formicaio. Un ultimo segno potrebbe essere il “fruscio” che talvolta si può sentire mentre le formiche portano avanti la loro attività di scavatura nel legno.

 

Ulteriori informazioni

formica carpentiereLe formiche della specie Camponotus sono note come formiche carpentiere per la loro tendenza a creare formicai in gallerie scavate nel legno umido o danneggiato. Le formiche carpentiere non mangiano il legno, come fanno le termiti, ma piuttosto lo rimuovono e ne depositano i detriti fuori dal nido in piccole pile.
Le formiche carpentiere puliscono i loro formicai e le gallerie non sono rivestite di fango o suolo umido come quelle delle termiti. Le formiche carpentiere operaie fanno sì che le gallerie siano così levigate da sembrare scartavetrate.
Le formiche carpentiere variano in dimensioni, che possono andare dai 3,4 mm agli 1,3 cm. Una colonia di formiche carpentiere può contenere formiche di diversa grandezza, a seconda della gerarchia e del ruolo assunto. Anche il colore varia a seconda della specie, passando dal nero corvino al marrone scuro, rosso, nero, giallo, arancio, marroncino chiaro o beige. Più comunemente sono nere, ma alcune formiche carpentiere mostrano una colorazione sia nera che rossa. Sono comuni in molte parti del mondo.
Un’identificazione della specie di formica carpentiere può essere fatta solo con un’attenta osservazione delle caratteristiche fisiche.
Negli ambienti naturali, le formiche carpentiere dimorano sia negli alberi vivi che in quelli morti, ceppi e tronchi marci. Tuttavia possono anche stabilire i nidi all’interno di case e costruzioni dove è possibile trovare il legno. Preferiscono creare il formicaio nelle zone dove il legno è stato esposto a molta umidità.


Le formiche carpentiere creano due tipi di formicai: uno per la colonia principale e l’altro per la colonia satellite. Le colonie principali sono composte dalla regina, la sua covata e le operaie. La colonia satellite è composta da alcune operaie, le larve e le pupe più grandi. Le operaie creano colonie satellite quando non
c’è spazio sufficiente o quando trovano un adeguato sostentamento in acqua e cibo. Potrebbero esserci diverse colonie satellite associate a quella principale.

 

Come trattare le formiche carpentiere

Nel venire a capo di un’infestazione di formiche carpentiere, è necessario trovare il formicaio. Una volta trovato, può essere rimosso o trattato chimicamente. Tutte le condizioni di umidità che possono favorire le formiche carpentiere devono essere rimosse.
Intervenendo in tempo, le formiche carpentiere sono raramente responsabili di gravi danni strutturali a case ed edifici. Tuttavia queste formiche possono essere una vera piaga se lasciate indisturbate per un lungo periodo di tempo. Per questo motivo è meglio contattare un esperto di disinfestazione nel caso vengano rinvenute. È inoltre meglio rivolgersi ad un professionista perché l’applicazione scorretta delle procedure potrebbe permettere alla colonia di riunirsi e ai membri sopravvissuti di ritornare attivi nella scavatura di cunicoli e nella ricerca di cibo.

 

Come eliminare le formiche? E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano, che è vero che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali ( alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) e l'esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche.  Purtroppo i dati parlano chiaro, il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blate, topi ecc.), prima di buttare altri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) vi risolvono il problema definitivamente. 

Continua a leggere metodi e tecniche di disinfestazione formiche

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa o Giardino da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!

diritto d'autore

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.

Disinfestazioni24.it 2014 - Servizi specializzati di disinfestazione civile e industriale - P.Iva 12988281007