Disinfestazione Formiche Carpentiere

Indice

Le formiche carpentiere, Camponotus ligniperda, sono una delle più grandi specie di formiche esistenti in natura. Appartengono all’ordine degli Hymenoptera e alla famiglia delle Formicidae.

Ad ogni primavera che arriva le colonie di formiche carpentiere inviano degli esemplari, intrepidi messi che vanno a cercare sostentamento: sebbene la formica carpentiera non sia una specie infestante pericolosa, non sottovalutare se noti degli esemplari in volo. Questo è il segnale che ti permetterà di scongiurare un’invasione più seria, con conseguenti danni alle strutture in legno della tua abitazione.

Leggi attentamente questo articolo focus sulla formica carpentiera: scopri la sua morfologia e le sue abitudini, come riconoscere un’infestazione e infine scopri di più su ‘formiche carpentiere come eliminarle‘. Gli esperti delle disinfestazioni24 sono qui per te, h24, per proteggerti da tutti gli infestanti.

Formiche carpentiere: morfologia, alimentazione e abitudini

Un’identificazione della specie di formica carpentiere può essere fatta solo con un’attenta osservazione delle caratteristiche fisiche.

La formica carpentiera ha una dimensione che va dai 3,4 mm ad 1,3 cm.

Appartengono al genere Camponotus, che include circa 1000 specie, perciò anche con esse si possono identificare più sottospecie con diverse caratteristiche.

La colorazione più comune è nera, ma alcune specie tendono anche al rosso: queste sono le due sottospecie più popolari delle formiche carpentiere. L’unica differenza, tuttavia, sta nel colore, perché per il resto sono molto simili.

Le regine depongono dalle nove alle sedici uova nel primo anno e possono vivere fino a 25 anni. Le uova completano il ciclo vitale tra le sei e le dodici settimane.

Il corpo appare segmentato in 3 parti: la loro forma è ovale, con un torace più quadrato e sottile, la cui parte superiore presenta una curva liscia.

Presentano le antenne, ed esistono alcuni esemplari maschi di formiche carpentiere alate, ma non si tratta mai di formiche operaie. 

Le formiche operaie hanno grandi mandibole.

formica carpentiere

A cosa servono loro?

Le formiche carpentiere non si nutrono del legno, ma si nutrono di una varietà di cibi umani (in particolare dolci e carne). Mangiano anche altri insetti morti, o sostanze derivate da altri insetti, come per esempio la ‘melata’ prodotta dagli afidi, o il nettare prodotto dalle piante extrafloreale.

Ecco quindi la differenza principale con le termiti: termiti o formiche alate? Le formiche carpentiere scavano all’interno del legno per edificare il loro nido, ma se ti stai chiedendo se le formiche mangiano il legno, la risposta è no. Le termiti, invece, nidificano nel legno e se ne nutrono.

Le formiche carpentiere vivono sia all’interno che all’esterno in legni umidi, marci, in opera e cavi. Le gallerie del legno servono loro come strategia per ampliare il nido. Intagliano gallerie nei granelli di legno per formare i loro nidi e creano corridoi per muoversi da una sezione all’altra del formicaio. Quest’attività produce rosume di legno, segatura molto fine, uniti a parti di formiche morte che forniscono indizi della presenza di un formicaio.

Vediamo più nello specifico come riconoscere i segni di un formicaio della formica del legno, e di un’infestazione.

Formiche carpentiere: segni di un’Infestazione di Formiche Carpentiere

Tra le formiche carpentiere e le termiti non vi sono molte differenze: il regime alimentare, perché una specie si nutre del legno e l’altra no, e poi i segni lasciati dall’infestazione.

Come fai ad accorgerti se hai le formiche carpentiere in casa?

L’indizio che non lascia dubbi  sono piccoli mucchi di polvere e fori nel legno, segnali che invece le termiti non lasciano, perché quel legno lo ingeriscono.

Stai in allerta:

  • usa un cacciavite per cercare zone vuote all’interno del legno, che potrebbero tradire la presenza di formiche carpentiere;
  • le formiche carpentiere possono nidificare all’interno o all’esterno di qualunque struttura in legno. Le case in legno, soprattutto, sono in pericolo, e in particolare le zone vicino alle fonti d’acqua, come il bagno o il lavello della cucina, perché umide e allettanti per loro;
  • controlla gli infissi delle finestre, i tetti, le travi, i ponti e le verande per le colonie interne. Stai. attento ai vecchi tronchi d’albero, cataste di legna o legname per quanto riguarda le colonie esterne, le formiche possono costruire una rete di più colonie gemellate all’esterno della struttura e spostarsi tramite fori dall’una. e l’altra, andando così alla ricerca di cibo e raggiungendo tutti gli esemplari della colonia a cui portarlo.

Nota: Le formiche carpentiere creano due tipi di formicai: uno per la colonia principale e l’altro per la colonia satellite. Le colonie principali sono composte dalla regina, la sua covata e le operaie. La colonia satellite è composta da alcune operaie, le larve e le pupe più grandi. Le operaie creano colonie satellite quando non c’è spazio sufficiente o quando trovano un adeguato sostentamento in acqua e cibo. Potrebbero esserci diverse colonie satellite associate a quella principale.

È possibile accorgersi fisicamente ad occhio nudo anche degli esemplari di formiche carpentiere. Possiamo notare le operaie alla ricerca di cibo. Le formiche carpentiere operaie e sciamatrici sono i segni più evidenti della presenza di un’infestazione. Le sciamatrici solitamente vengono prodotte quando la colonia ha raggiunto la maturità ed è pronta per formarne altre. Dunque questi esemplari di formiche carpentiere ali spesso indicano la presenza di una colonia radicata

Un ultimo segno potrebbe essere il “fruscio” che talvolta si può sentire mentre le formiche portano avanti la loro attività di scavatura nel legno.

Dove puoi trovare le formiche carpentiere attive?

Le zone accessibili, dove con molte probabilità potresti trovare le formiche carpentiere sono:

  • zone con alta vegetazione (vecchi ceppi d’alberi, rami appoggiati alle fondamenta della casa): sposta le piante e cerca le formiche;
  • pacciame;
  • piante nei vasi o bidone della spazzatura: guarda per terra in prossimità di questi punti;
  • patio;
  • sotto i tappeti: in particolare nelle zone di accesso con l’esterno.

Ulteriori Informazioni 

Come trattare le formiche carpentiere: disinfestazione formiche carpentiere

Inizialmente le formiche carpentiere possono essere ospiti innocui della tua abitazione o del tuo giardino. Con l’arrivo della stagione calda, però, i maschi e le femmine alate si accoppiano e le femmine si riproducono. Di conseguenza, da una sola colonia si passa a numerosi nidi satelliti, e ad un aggravamento dell’infestazione.

Se hai notato dei segnali della presenza di formiche carpentiere in casa, e stai ignorando il problema, sappi che la situazione peggiorerà e potresti arrecare seri danni strutturali, irreversibili, alla tua casa.

Queste formiche possono essere una vera piaga se lasciate indisturbate per un lungo periodo di tempo. Ma se intervieni in tempo, puoi eliminare le formiche carpentiere evitando danni.

È qui che noi esperti delle disinfestazioni possiamo venire in tuo aiuto. Nel caso vengano rinvenute, è sicuramente consigliato chiedere aiuto agli esperti.

Sapevi che la più grande colonia di formiche carpentiere si estende per oltre 6.000 km in tutta Europa? Chiaramente non è un esemplare che si può pensare di eliminare spruzzando banalmente dei pesticidi, perché ricomparirà dopo poco tempo.

L’applicazione scorretta delle procedure potrebbe permettere alla colonia di riunirsi e ai membri sopravvissuti di ritornare attivi nella scavatura di cunicoli e nella ricerca di cibo.

Con gli insetticidi puoi sperare di uccidere qualche esemplare, ma non arriverai al cuore del problema, il nido.

Nel venire a capo di un’infestazione di formiche carpentiere, è necessario mirare al formicaio.

Grazie all’esperienza e alla conoscenza dei professionisti, puoi sfruttare la trofalassi: le formiche operaie sono solite andare alla ricerca di cibo da dispensare alla colonia per nutrire gli stadi immaturi. Grazie a delle formiche carpentiere esche, gli esemplari saranno ingannati e troveranno del cibo contaminato che poi porteranno alla colonia, causandone la morte di tutti.

Si tratta nello specifico di un gel formiche, atossico per l’uomo e gli animali, da distribuire in gocce nell’area dove sono stati avvistati degli esemplari.

 

formica-carpentiere

Ecco come agiscono i professionisti per metterti al sicuro ed eliminare il problema:

  1. Facciamo accuratamente un’ispezione per valutare l’entità dell’infestazione che ci troviamo di fronte, e cercando il nido dove risiede la regina.
  2. Passiamo all’aspirazione dei punti critici dove possono trovarsi le formiche carpentiere, rintracciate mediante la presenza di segatura.
  3. Applichiamo il repellente apposito, selezionato con cura. In questa fase utilizziamo prodotti innovativi e biologici, che non presentano controindicazioni e rischi di alcun tipo per l’uomo e i suoi animali domestici.

Chiama per richiedere maggiori informazioni anche sul trattamento a microonde: sulle travi di legno potrebbe essere efficace, e permette di abbattere le formiche senza usare pesticidi chimici e danneggiare il legno.

Consigli per prevenire un'infestazione da formiche carpentiere

  • elimina ogni traccia di umidità: ripara le perdite d’acqua, pulisci le grondaie, controlla che non ci siano crepe sul tetto e sulle pareti;
  • verifica che non ci siano fori sugli infissi delle finestre;
  • sigilla tutte le crepe e le fessure,  con silicone o stucco resistente: impediranno l’accesso alle formiche carpentiere e le isoleranno;
  • pensa a delle barriere artificiali: come un vialetto di ghiaia o ciottoli, che renderà la zona inospitale alle formiche;
  • usa esche naturali come il miele, per l’esterno: assomiglia alle sostanze secernono gli afidi, di cui loro vanno ghiotte.

Come eliminare le formiche?
E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali (alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) ed esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche. Purtroppo i dati parlano chiaro: il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blatte, topi ecc.) prima di buttare i propri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) risolvono il problema definitivamente.

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa, Giardino, Bar o l’intero Condominio da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!