Disinfestazione Formica Nera

Indice

La comune formica nera dei nostri giardini, la Lasius niger , si trova facilmente in tutta l’Europa centrale, Asia Africa e Nord America.
I formicai solitamente si trovano all’esterno di edifici, spesso nei terreni tendenti al sabbioso e con poca vegetazione; in corrispondenza del nido si possono notare cumuli di terra. Si trovano spesso nei giardini in presenza di piante infestate dagli afidi. Le operaie misurano in lunghezza dai 4 ai 4,5 mm e sono di colore giallo. Quando vengono schiacciate, emettono un odore al limone che viene spesso descritto come citronella.

  • Comportamento, alimentazione e abitudini

Dette in inglese anche formiche dell’umidità, prendono questo nome dall’abitudine di nidificare in zone molto umide.

Alcuni le chiamano anche formiche gialle, per via della colorazione delle operaie. In Italia sono state rinvenute diverse specie, una delle più diffuse è la Lasius interjectus, conosciuta anche come formica citronella.

Le formiche lasius sono comuni su tutto il territorio nazionale. All’esterno, nidificano spesso sotto le rocce o nei tronchi, scegliendo tronchi marci.
La formica nera negli ambienti esterni tende a nutrirsi di melata prodotta dagli afidi, che lei stessa alleva, di insetti vivi o morti. Le operaie dunque procurano la mielata dalle afidi e le coccidi che si nutrono di radici. Questa specie di formiche spesso si prende cura delle afidi per raccogliere la mielata che producono.

In ambiente domestico la formica nera si nutre di succhi di frutta, cioccolato e miele, oltre a fonti proteiche come carni e formaggi.
Normalmente si spinge negli interni alla ricerca di cibo, ma il formicaio rimane all’esterno. Essendo attratta da sostanze zuccherine, può risultare un vero problema per le industrie e per i laboratori di pasticceria. Il rischio legato alla sua presenza è soprattutto la contaminazione dei prodotti finiti e delle materie prime occorrenti per la loro realizzazione.

Dove Nidificano le Formiche Nere?

Alcune formiche lasius formano i loro nidi nei pressi delle fondamenta delle case. Quando le colonie si trovano sotto le pavimentazioni da esterno, spingono il terreno attraverso le crepe nel cemento, scavando le gallerie al di sotto.

Ciò causa disagi ai proprietari di casa, i quali rinvengono il terriccio nei pavimenti delle cantine. In molti scambiano la preseza del terriccio come un segno dell’attività delle termiti.
Quando le formiche lasius si spostano all’interno, spesso nidificano nel legno danneggiato dall’umidità, trovando in questo senso “terreno fertile” nei bagni .

Talvolta nidificano all’interno dei muri nelle prossimità di tubature in perdita. Ci sono stati casi in cui queste formiche hanno nidificato in terreni inumiditi attorno alle intercapedini dei pavimenti. In queste circostanze, le operaie hanno scavato cumuli di suolo nelle intercapedini.

Se le formiche hanno nidificato in legni umidi o danneggiati, correggere il problema di umidità e rimpiazzare il legno sarà una priorità. Nelle aree umide, il legno trattato potrebbe essere un ottimo rimpiazzo.

  • Riproduzione

Ogni colonia ha una sola regina che ne genera i membri. La fecondazione delle formiche regine, avviene in volo, (volo nuziale delle formiche), dopo l’accoppiamento i maschi muoiono e le regine fecondate perdono le ali. Il volo nuziale delle formiche si verifica di solito intorno a Giugno – Settembre , ma il tutto varia notevolmente dipendendo dalla temperatura. Le formiche attraversano ben 4 fasi di stadio evolutivo uovo, larva, bozzolo ed infine forma adulta.
Le piccole larve delle formiche sono bianche a forma di rene e hanno una superficie liscia e appiccicosa che le aiuta a essere trasportate in gruppo in massa invece che una ad una. All’inizio della colonia, è la stessa formica regina che alimenta le larve, in seguito quando la colonia sarà più organizzata questo lavoro verrà svolto dalle formiche operaie. Il numero di individui per colonia varia stagionalmente, da un centinaio a diverse centinaia di migliaia di operaie e più regine.

Segni dell’Infestazione di Formiche Laisus

I segni più evidenti sono le operaie di colore giallo e gli esemplari femmina fertili.

  • Consiglio di prevenzione infestazione

Se gli esemplari maschio sciamano si sono addentrati in casa, rimuoveteli con un aspirapolvere.

formica-nera

Svuotate accuratamente il sacchetto dell’aspirapolvere e portate l’immondizia fuori casa. Talvolta è difficile dire se questi insetti alati siano esemplari maschio di formiche laisus o termiti. 

La disinfestazione dalle formiche è spesso ardua e per un’accurata risoluzione del problema sono necessari anche molteplici interventi.
Con le nuove ricerche si hanno a disposizione rimedi come prodotti insetticidi abbattenti con una minima residualità insieme ad innovative formulazioni più ecologiche, come gel , esche granulari etc.
L’intervento di professionisti comunque resta la scelta migliore per poter risolvere in maniera esaustiva l’infestazione da Formica nera ed evitare una recidività’ della stessa!

Chiamate un esperto del settore per un’ispezione e per un’identificazione.

Come eliminare le formiche?
E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali (alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) ed esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche. Purtroppo i dati parlano chiaro: il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blatte, topi ecc.) prima di buttare i propri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) risolvono il problema definitivamente.

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa, Giardino, Bar o l’intero Condominio da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!