Disinfestazioni24
Via Francesco Massi,12 Roma, RM 00152
Phone: 800 864 528
numero verde pronto intervento disinfestazione
  • 1
  • 2
  • 1
  • 1
disinfestazione preventivo
richiedi preventivo disinfestazione
  1. Nome(*)
    Valore non valido
  2. Telefono(*)
    Valore non valido
  3. CAP(*)
    Valore non valido
  4. Email
    Valore non valido
  5. Richiesta
    Valore non valido
  6. Codice Promo
    Valore non valido
  7. Inviando la richiesta acconsento al trattamento dei dati secondo D.Lgs. 193/2003

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
 

Formica exsectoides

Aspetto

Formiche exsectoidesLe Formiche exsectoides hanno la testa e il torace di colore rosso. L’addome e le zampe passano invece dal marrone scuro al nero. Le operaie variano in grandezza dai 3,2 ai 6,3 mm. Non pungono, ma possono mordere se il cumulo del formicaio è minacciato.


Comportamento, alimentazione e abitudini
Le operaie creano gallerie e tunnel nel terreno. I tunnel si estendono fino alla profondità di un metro nel suolo. Sterrando, le operaie accumulano il suolo scavato creando una montagnola. Queste ultime possono raggiungere un diametro di cinque metri, specialmente quando trovano vecchi formicai nei campi e nelle zone boschive. Le montagnole che queste formiche costruiscono vengono spesso scambiate per quelle delle formiche del fuoco.

 

Dove nidificano le formiche?
Questa specie di formiche nidifica nei campi, nei pascoli e nelle zone boschive. Vivono anche nei parchi giochi e nei prati residenziali nelle aree rurali e suburbane. Generalmente non si introducono in casa, ma spesso si spingono alla ricerca di cibo fino ai portici o ai ponticcioli.
Le Formiche exsectoides si nutrono di insetti e melata, una sostanza zuccherina prodotta da insetti che si nutrono di sapidi, quali afidi o brattee. Le operaie proteggono le afidi e gli altri insetti dai quali traggono la melata.

 

 

Danni provocati all'ambiente da formiche

Le formiche operaie talvolta rovinano alberi e cespugli nel tentativo di crearsi un varco nella corteccia, masticandola, o spruzzando acido formico, per uccidere gli alberi che fanno ombra al formicaio. Se minacciate, queste formiche emettono un distintivo odore di acido formico.
Se le Formiche exsectoides nidificano all’interno di una proprietà, è consigliabile rivolgersi ad un professionista della disinfestazione. Sono molti i metodi che possono applicare per controllare un’infestazione di questa specie di formiche.


Riproduzione
FORMICA EXSECTOIDESLe regine producono le uova che diverranno poi operaie o esemplari riproduttivi. Per fondare una nuova colonia, una regina fecondata ed un contingente di operaie lascia la colonia per trovare un nuovo luogo in cui nidificare.


Segni dell’infestazione di Formica exsectoides
Il segno più evidente di un’infestazione di questa specie è la presenza del cumulo di terra: poche altre formiche negli Stati Uniti sono in grado di costruirne di così visibili. Un altro segno è la presenza delle operaie alla ricerca di cibo.


Ulteriori informazioni
Le Formiche exsectoides sono una specie di formiche rinomate per la costruzione di cumuli di terra. 

 

Come eliminare le formiche? E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano, che è vero che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali ( alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) e l'esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche.  Purtroppo i dati parlano chiaro, il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blate, topi ecc.), prima di buttare altri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) vi risolvono il problema definitivamente. 

Continua a leggere metodi e tecniche di disinfestazione formiche

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa o Giardino da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!

diritto d'autore

A norma della legge sul diritto d'autore e del codice civile è vietata la riproduzione delle opere digitali integranti questo sito , consistano esse in testi, immagini (ad eccezione di quelle concesse con licenza Common Creative), suoni e qualsiasi altra espressione creativa, con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, telematico, per mezzo di fotocopie, stampe, microfilm, registrazioni su qualsiasi tipo di supporto magnetico o altro, senza autorizzazione scritta degli autori. Si richiama allo scopo la tutela del diritto d’autore e dei diritti connessi alla ideazione e progettazione per la comunicazione visiva, così come previsto dai D.L.29 dicembre 1992 nr.518 e D.L.16 novembre 1994 nr.685.

Disinfestazioni24.it 2014 - Servizi specializzati di disinfestazione civile e industriale - P.Iva 12988281007