Come Eliminare La Formica Argentina?

Indice

La Linepithema humile, più comunemente conosciuta con il nome di “Formica Argentina”, è originaria del bacino del fiume sudamericano Paranà, che attraversa il Brasile, Il Paraguay e L’Argentina.
Appartiene alla sottofamiglia Dolichoderinae e viene collocata nell’ordine degli Imenotteri, della famiglia dei Formicidi. E’ una temibile specie invasiva che nel corso del XX secolo servendosi dell’ aiuto dell’uomo, si è diffusa in Nord America, Europa Meridionale, Africa, Giappone, Australia e Nuova Zelanda causando seri problemi alle comunità vegetali e agli animali dei paesi in cui si è insediata.

Una commissione di esperti dell’IUCN l’ha inserita nell’elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo.
Le formiche argentine hanno una colorazione che va dal marrone chiaro al marrone scuro e misurano in lunghezza dai 2,2 ai 2,8 mm. Le loro antenne sono divise in dodici segmenti.
Nel nostro paese è’ presente nel Centro-sud, sul litorale ionico, tirrenico sino alla Liguria. Per la sua origine tropicale necessita di clima caldo-umido. È distinguibile dalle altre formiche per la presenza di un solo nodo al livello del peziolo. Le operaie, di colore castano opaco, sono lunghe 2-2,5 mm. Vanno spese due parole per descrivere anche colei che gestisce l’intera colonia e cioè la formica Regina, che raggiunge a differenza del Maschio i 5 mm. Praticamente il suo volume corporeo è di circa il doppio se paragonato con quello delle formiche appartenenti alla colonia.
Il suo Habitat è distribuito come detto in colonie poliginiche di migliaia di individui all’interno di nidi presenti nel terreno, sotto le pietre, in fessure nelle pareti, etc.
La formica Iridomyrmex Humile necessita di cibo abbondante sia zuccherino che proteico. Penetra in abitazioni ed industrie alimentari attirata istintivamente dalla possibilità di reperire ingenti provviste. Sfrutta anche le reti fognarie per spostarsi indisturbata avendo il nido già all’interno dell’edificio o provenendo dall’esterno. E’ importante menzionare il fatto che non è dotata di aculei ma di un apparato mordace che è in grado di disturbare l’uomo nel sonno. Potenziale vettore di patogeni, può addirittura infiltrarsi all’interno dei materassi e creare un vero e proprio disturbo a chi cerca di riposare.

  • Comportamento, alimentazione e abitudini

Le formiche argentine sono facilmente adattabili e possono creare formicai in moltissimi posti diversi. Le colonie sono enormi e possono addirittura contare centinaia di regine.

Dove si Trovano i Formicai formiche?
Prediligendo come già detto generalmente il clima temperato si trovano nel suolo umido, accanto o sotto gli edifici, lungo i marciapiedi o sotto le mattonelle per esterni. Queste formiche camminano in fila.
Le formiche argentine sono onnivore, nel senso che possono mangiare davvero di tutto, ma preferiscono cibi dolci.

formica argentine
Formica argentina
  • Riproduzione

Come altre specie di formiche, le formiche argentine passano attraverso un processo di sviluppo detto metamorfosi completa. Le uova sono bianche e le larve emergono dopo circa 28 giorni, raggiungendo lo stadio adulto in 74 giorni.

Segni di un’Infestazione di Formica Argentina

Le file che le operaie seguono alla ricerca di cibo sono le prove più evidenti. È possibile osservare queste lunghe code mentre viaggiano sui muri degli edifici, sugli alberi e in casa.

formiche argentine

Le formiche argentine possono vivere nel suolo, sotto legni, ceppi, detriti e pacciame. Possono creare formicai anche nelle cavità alla base di cespugli e alberi. I loro formicai non sono molto profondi, arrivando fino ad un massimo di 20 cm in spazi aperti.

Ulteriori Informazioni sulla Formica Argentina

Tutte le formiche operaie argentine sono della stessa grandezza. Si muovono in file ben ordinate tra la rete del formicaio e le fonti di cibo. All’interno delle abitazioni private formiche argentine si nutrono di dolci, melate e cibi oleosi . Già pertanto si può identificare il deterrente primario che possa prevenire il loro disturbante arrivo:
Tenere la casa sempre pulita, in ordine e soprattutto nelle zone in cui si preparano e consumano generalmente i pasti.

Mentre altre specie di formiche, formano i tradizionali sciami nuziali durante l’accoppiamento, le formiche argentine non creano nuovi formicai in questa maniera. Producono infatti degli esemplari riproduttivi che non volano fuori dal nido, ma invece si accoppiano al suo interno.

Delle volte, a causa delle temperature o della pressione data dalla sovrappopolazione, una regina di formica argentina lascia il formicaio per fondare una nuova colonia. I nuovi formicai vengono costruiti attorno a quello di partenza, rimanendo connessi alla precedente colonia della regina, permettendo quindi alle operaie di dividersi tra i due formicai.

Le formiche argentine sono una specie non solo infestante ma anche dominante per cui uccidono gli altri insetti e invadono gli habitat umani. Nel tempo, la rete di colonie collegate fra loro potrebbe trasformarsi in una vera e propria infestazione. Ogni colonia di formiche argentine può contenere milioni di esemplari e centinaia di regine, popolando interi quartieri urbani. È meglio lasciare la cura di un formicaio di questa specie agli esperti del settore.

Sapevi che…

Le formiche argentine sono particolarmente deleterie per gli orti perché trasportano afidi, o pidocchi delle piante, per mungere il liquido zuccherino da essi prodotto. Questo suggerisce un altro tipo di disinfestazione che sia questa volta mirato contro gli afidi, e non contro le formiche, che di per sé non provocano nessun danno ad orti e giardini. Viene ribadito pertanto il consiglio di rivolgersi a persone competenti in materia per evitare danni non solo materiali ma anche di natura economica per coloro che vivono di attività nel campo Agroalimentare.

Come eliminare le formiche?
E metodi "fai da te"

Spesso ci ritroviamo a spiegare alle persone che ci chiamano che si possono usare metodi fai-da-te per eliminare le formiche, ma solo se si hanno prodotti professionali (alcuni dei quali si possono trovare in alcuni vivai) ed esperienza nel rimuovere le intere colonie di formiche. Non basta solo piazzare qualche goccia di gel o qualche prodotto repellente per eliminare le formiche. Purtroppo i dati parlano chiaro: il 90% delle persone che si avventurano in una disinfestazione (qualsiasi essa sia: formiche, blatte, topi ecc.) prima di buttare i propri soldi, cercano una ditta di disinfestazioni specializzata che, oltre ad impiegare prodotti professionali (prodotti venduti solo ed esclusivamente alle ditte specializzate) risolvono il problema definitivamente.

PREVENTIVO DISINFESTAZIONE FORMICHE

Siamo al tuo servizio per Disinfestare la Tua casa, Giardino, Bar o l’intero Condominio da Formiche. Chiamaci o Invia una richiesta di Preventivo disinfestazione Formiche senza alcun impegno. Sconto immediato di €10 per i nuovi clienti!