Le Cimici dei Letti Possono Saltare?

Le cimici dei letti non hanno le ali e non sanno volare. A differenza di altri insetti incapaci di volare, come le pulci, esse non sono in grado di compiere grandi salti. Si spostano invece da ospite a ospite, strisciando.

Le cimici dei letti appartengono all’ordine Rincoti. Sono insetti che si nutrono di sangue, con una bocca munita di mandibole in grado di pungere e succhiare. Le cimici dei letti attraversano diversi stadi di metamorfosi, che includono lo stadio di uova, di ninfe ed adulti. Le ninfe sono molto simili agli adulti e l’unica differenza è la capacità riproduttiva di questi ultimi.

cimici dei letti

Gli esemplari femmina in genere depongono solo poche uova al giorno.
La comune cimice dei letti preferisce nutrirsi di ospiti umani e disdegna animali domestici o altri animali pelosi.

  • Da chi vengono trasportate?

Vengono trasportate dagli esseri umani, spesso tramite oggetti personali, come valige, borse, borsoni da palestra o altri oggetti vicini alle zone notte. Non è risaputa la loro capacità di trasmettere malattie agli esseri umani, tuttavia i morsi possono causare irritazioni all’epidermide, che possono divenire gravi in alcuni individui.

Se credete di avere un’infestazione di cimici dei letti, è meglio contattare un professionista. Non è facile per i padroni di casa risolvere autonomamente il problema, per via della resistenza dell’insetto alla maggior parte dei pesticidi in commercio, nonché per la loro capacità di nascondersi.