Presenza delle Cimici dei Letti in Casa

Indice

controllo-cimici-dei-letti

Come Individuare le Cimici dei Letti?

A meno che tu non sia un esperto di questo parassita, individuare le cimici dei letti può essere molto difficile e un’impresa ardua.

Le loro ridotte dimensioni le fanno passare facilmente inosservate, e inoltre, i parassiti dei letti sono abili e rapidi ad avventurarsi tra le crepe e le fessure del tuo materasso. 

Che fare quindi? Qual è il segreto su come individuare le cimici dei letti?

Ti aiutiamo noi di disinfestazioni24.it

Intanto facciamo chiarezza sul loro aspetto, fornendoti dettagli utili che ti aiuteranno a capire se ti trovi effettivamente di fronte ad un esemplare. Cimici da letto come riconoscerle?

C’è una distinzione da fare tra neanidi e insetti adulti: 

  • le neanidi, pur assomigliando alle cimici adulte, sono minuscole (ca 1 mm di grandezza) e di colore trasparente, tendente al bianco;
  • man mano che crescono fino a diventare adulte scuriscono il loro colore, che diventa prima ambrato e infine marrone scuro/ruggine. Riguardo alle cimici dei letti dimensioni, possono arrivare a 7 mm, ed essi presentano corpi appiattiti e privi di ali.

Chiarito che aspetto hanno gli esemplari delle cimici dei letti, come puoi fare ad individuare gli esemplari, se sospetti un’infestazione?

Come trovare una cimice in casa

cimici da letto come riconoscerle

Quella alle cimici dei letti è una vera e propria caccia: amano il buio e i pertugi, che le fanno sentire protette e sicure, lontano da occhi indiscreti. Perciò sono necessari alcuni sforzi per perlustrare in punti della nostra casa che difficilmente guardiamo con attenzione.

Quando rassettai il letto, controlla di tanto in tanto dietro la spalliera o sullo schienale. Fai poi attenzione alle giunture del telaio, al materasso se presenta delle fessure o lungo le cuciture, e all’incastro della doga: sono tutte zone nascoste ma nascondigli ideali per le cimici da materasso.

Per aiutarti nella tua ricerca capillare, usa una torcia o una lente di ingrandimento.

Durante l’ispezione potresti individuare le tracce di insetti scuri delle dimensioni di pochi mm, oppure larve bianche ammassate, provenienti dalle cimici da letto uova, ciascuna delle dimensioni di 1mm: ecco che avete scovato le cimici dei letti.

Non allarmatevi: non c’è bisogno di mandare a soqquadro la vostra camera o la casa per stanare questi insetti. Come avete letto, se l’infestazione è ancora all’inizio, bastano questi accorgimenti e un po’ di pazienza per trovarle e poi porre rimedio. Osservando molto attentamente, anche se minuscole, riuscirai a vedere le cimici dei letti.

Ma per individuare le cimici dei letti bisogna solo cercare degli esemplari? In realtà esistono tantissimi indizi che possono mettervi in allerta e consultare gli esperti della disinfestazione, prima che sia troppo tardi. 

Per capire come trovare una cimice in casa, partiamo proprio dalle lenzuola, dai cuscini e dai materassi, che possono essere rivelatori di questi parassiti.

Cimici in casa come scoprirle

La presenza delle cimici dei letti in casa si individua grazie a degli indizi. Vediamo insieme quali sono così saprai tutto sulle cimici in casa come scoprirle.

  • macchie delle feci: le feci delle cimici da materasso sono un evidente segno della loro presenza. Scure e liquide, hanno dei bordi netti. Se defecano su tessuti impermeabili, noterai che sono solide, come piccole gocce nere, se invece si tratta di tessuti, noterai delle fibre di colore più scuro perché avranno assorbito il liquido. Se guardi con attenzione le macchie fecali potrai capire se le feci sono recenti oppure meno, così da capire di più anche sull’infestazione: se si sgretolano, oppure le macchie sono scolorite, allora è già un po’ di tempo che sono lì;
  • macchie di sangue: sempre sulla biancheria da letto, potresti trovare un altro tipo di macchia, quella di sangue. Le cimici dei letti sono particolarmente ghiotte e sono in grado di ingerire in un pasto un grande volume di sangue, fino a 6 volte il loro peso. Perciò, se inavvertitamente vengono schiacciate durante la notte, dopo avervi punto, lasciano tracce ben visibili di sangue. Non spaventatevi se sul lenzuolo trovate macchie di sangue ben visibili, piuttosto rivolgetevi subito agli esperti delle disinfestazione perché si tratta molto probabilmente delle cimici da materasso;
  • chiazze biancastre: segno evidente delle cimici da letto uova dischiuse;
  • esuvie: le esuvie non sono altro che la corazza, o muta, delle cimici dei letti. Nel corso della loro esistenza le cimici dei letti cambiano esuvie almeno 5 volte, come se indossassero un vestito che inizia loro a stare stretto e hanno esigenza di indossarne uno nuovo, quindi si spogliano e le lasciano nei loro nidi o nei punti da loro colonizzati, motivo per cui potresti rintracciarle. Sono di colore giallo e appaiono come tegumenti sbriciolati, molto leggeri, tanto che basta un soffio per spargerle via. 
  • odore: sgradevole, leggermente dolciastro.

Cimici in casa come scoprirle? Segui il percorso tracciato da questi indizi e potrai arrivare allo sgradevole ospite.

Puntura cimice dei letti

Un altro indizio indicativo è, ovviamente, la puntura cimice dei letti sulla tua pelle. Ma è così scontata: al tuo risveglio potresti ritrovarti un pomfo rosso, ma chi ti dice che si tratti delle cimici dei letti, oppure di una zanzara, di una pulce, o magari di un acaro?

L’aspetto di queste punture causate da diversi parassiti può essere simile, quindi vediamo come si presentano le punture, ma soprattutto la puntura cimice dei letti sintomi.

come si presentano le punture

Un segno caratteristico dato dalla puntura cimice dei letti è che non se ne trova quasi mai una isolata, perché il parassita succhia il sangue quanto più possibile in punti diversi. Il pomfo può comparire anche dopo alcune ore o giorni, non è quindi una reazione immediata.

Indicativo potrebbe essere anche trovare la puntura nelle zone del corpo che la notte rimangono scoperte, quindi soprattutto viso, collo, caviglie e piedi e talvolta le braccia.

Rivolgetevi ad un medico se sospettate che, essendovi grattati, avete causato un’infezione, o magari avete sviluppato una reazione allergica.

Cimici dei letti da dove arrivano?

Le cimici dei letti si trovano davvero solo nel letto o nella camera da letto? Scopriamo le cimici dei letti da dove arrivano.

Questo tipo di parassita viene chiamato con infiniti nomi diversi: cimice del materasso, cimice del letto, insetto del letto, cimice da letto. Tutti riconducono all’ambiente della camera da letto, e in effetti è così perché questi insetti amano intrufolarsi nel legno del letto, nelle cuciture del materasso e nei telai e nelle testate del letto.

Ma non solo lì: essi possono prendere di mira anche la tappezzeria, come le tende, i cuscini, i vestiti, le poltrone e i divani, ragion per cui si sente a volte parlare anche di cimici delle poltrone o del divano. 

Quindi le cimici dei letti dove vivono? 

La risposta è a partire dal letto, da lì l’infestazione si può estendere per un raggio di almeno 2 metri.

Nello specifico il loro alloggio sono le fessure e i luoghi bui e crepe: a volte raggiungono quindi anche prese elettriche, battiscopa, punti staccati della carta da parati, allarmi antifumo, o moquette, parquet o linoleum (che sono anche punti strategici per loro dove riprodursi)

E le cimici da letto come arrivano?

Le cimici da letto cause non sono chiare, ma non si tratta di mancanza di igiene. Una buona igiene può essere utile a preservare l’ambiente dall’umidità e dall’atmosfera calda che attira e fa prosperare le cimici. 

Tuttavia esse possono accedere anche in stanze pulite e impeccabili come quelle degli alberghi ed essere trasportate facilmente anche in abitazioni non infestate.

Le cimici dei letti possono sopraggiungere in abitazioni, ma anche hotel, ostelli, cinema, ospedali, teatri, mezzi pubblici e navi da crociera.

Quindi è bene prestare attenzione: seguire tutti i nostri suggerimenti per controllare che non vi sia la presenza delle cimici dei letti in casa e, nelle eventuali tracce visibili di cimici dei letti, contattate al più presto gli esperti delle disinfestazioni per una consulenza e un sopralluogo gratuito.