Monitoraggio Topi

La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione rivolta all’eliminazione di topi, ratti e in genere di qualsiasi specie di roditori infestanti. Al giorno d’oggi  questo tipo di intervento viene effettuato attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche nel pieno rispetto delle normative di derattizzazione di riferimento tralasciando i primitivi metodi tradizionali e nel rispetto dell’ambiente abitativo. Le diverse metodologie come ad esempio le Trappole e le comuni  soluzioni di derattizzazione devono garantire in primis la sicurezza  per le persone e se ve ne sono  per gli animali domestici o selvatici che popolano l’ambiente infestato oltre ad essere efficaci e sconfiggere la fortissima  resistenza di topi e ratti ai più comuni sistemi di disinfestazione. Vediamo quindi come riuscirci.

Monitoraggio topi: una derattizzazione responsabile
E’ pertanto di fondamentale attenzione prima di considerare l’esatto tipo di trattamento comprendere come funziona la derattizzazione, come eseguire una corretta derattizzazione, e soprattutto conoscere bene tutte le normative di riferimento in ambito di una corretta derattizzazione. Proprio  per questo motivo il nostro consiglio è quello di consultare un’impresa specializzata le cui soluzioni possano soddisfare in maniera definitiva l’utente garantendo anche tutte le certificazioni legali oltre che la soluzione definitiva al problema infestante. 

Quando  parliamo di derattizzazione professionale parliamo esclusivamente di specifici interventi mirati a sconfiggere ed  allontanare  ratti e topi da  tutti quegli ambienti  frequentati da persone che non si limitano solo ed esclusivamente all’abitazione privata ma soprattutto posti  in cui le persone sono solite assembrarsi tipo parchi , giardini, luoghi affollati. Ciò che attira il roditore e lo invoglia a colonizzare nuovi ambienti è nello specifico il crescente problema legato all’inurbazione. Infatti  le  azioni di controllo e derattizzazione sono sempre più richieste in ambienti aziendali, negli stessi  ambienti naturali dove il contatto sempre più stretto tra persone e animali crea il giusto Habitat per la colonizzazione dei roditori. C’e’ da fare un distinguo importante : Non è possibile intervenire con azioni di derattizzazione  contro  roditori come scoiattoli e ghiri, che godono di protezione perché fanno parte di specie classificata come fauna selvatica e pertanto protetta da normative specifiche.

Questo è’ un altro motivo che dovrebbe sensibilizzare la persona che necessita di un intervento di Derattizzazione ad avvalersi di società’ specializzate che lavorano nel più’ assoluto rispetto dell’ambiente e della sua preservazione. Quando parliamo di monitoraggio topi bisogna comprendere bene che nessuna specie animale è di per se dannosa all’ecosistema ma lo diventa se gli si permette di alterarne i sottili equilibri che lo regolamentano. Pertanto  quando parliamo di derattizzazione di topi suggeriamo soltanto che la loro eliminazione  si rende  necessaria per la  loro estrema prolificità e dal pericolo che possano trasmettere pericolose malattie, malattie  che in alcune così potrebbero addirittura provocare  persino la morte. La tentazione di risolvere la problematica infestante personalmente è spesso dettata da un idea errata del contenimento dei costi di intervento. Si  è soliti pensare che utilizzando un metodo personale si possano risparmiare soldi e tempo ottenendo risultati soddisfacenti. Non è così!

Monitoraggio topi: la parola ai professionisti

Il problema della Derattizzazione è una vera e propria montagna da scalare e necessità di esperti del settore se si vuole ottenere una soluzione definitiva!  In parole semplici e schiette  la derattizzazione  contro i roditori, come viene fatta, come deve essere correttamente eseguita e come  deve essere pianificata analizzata e messa in opera è materia di attento studio da decenni e deve assolutamente essere svolta in maniera capillare da esperti del settore.

Ecco  perché rimarchiamo che l’intervento di un Team di Esperti qualificati rappresenta il giusto compromesso per un corretto servizio di derattizzazione. La loro  presenza  in tutte le fasi del trattamento, dalla  consulenza primaria , proseguendo con un sopralluogo fino  all’installazione di  sistemi di cattura e monitoraggio, potranno garantire non solo il rispetto delle normative ma la piena soddisfazione definitiva del cliente.

Sommariamente i passaggi che una ditta specializzata utilizza per eseguire una corretta derattizzazione sono i seguenti: Ricordiamoci che derattizzazione professionale ci permette di identificare la specie di ratto o topo che effettivamente sta infestando i nostri  ambienti. Con la derattizzazione personale   infatti non possediamo le competenze specifiche per  riconoscere  l’origine dell’infestazione e il tipo di topo o roditore infestante, rendendo impossibile  la  risoluzione del problema. Una ditta specializzata utilizza stazioni di monitoraggio e trappole  che possano comunque consentire durante le fasi di cattura un proseguimento delle normali attività dell’ambiente infestato sia che si tratti di un condominio piuttosto che un’azienda od una abitazione privata.

Le trappole solitamente sono provviste di meccanismi di automanomissione, pertanto le  esche avvelenate restano  custodite e protette, evitando così la dispersione ed il possibile  avvelenamento di animali domestici. L’utilizzo di esche professionali che agiscono nelle 24 ore successive all’ingestione, non permette alla comunità di appartenenza del topo di associarne la morte, di conseguenza anche altri topi non saranno diffidenti nell’ingerire la stessa esca. A seguito dell’intervento di derattizzazione primario è  debellata l’infestazione da topi il consiglio è’ quello di proseguire con una disinfezione degli  spazi interessati. anche in questo caso per un corretto è definitivo intervento di santificazione è’ opportuno farsi seguire da una ditta specifica. Nella maggior parte dei casi sarà’ la stessa che ha svolto la Derattizzazione. Sarebbe inutile dispersivo anche economicamente chiamare più’ ditte per risolvere lo stesso problema.  

Riassumendo, controllo e Monitoraggio topi sono in assoluto gli interventi fondamentali prima di intraprendere qualsiasi tipo di intervento relativo alla Disinfestazione di ratti e roditori.  Ricorda che in questo genere di interventi la legge impone l’assoluto rispetto delle normative e  solo un’impresa composta da professionisti ti garantisce il rispetto delle normative esatte di riferimento in materia di derattizzazioni e smaltimento dei topi.