Le famiglie di roditori - Rodentia

Indice

L’ordine dei Rodentia comprende oltre duemila specie, suddivise in moltissime famiglie. Le Capromyidae, le Castoridae, le Cricetidae, le Erethizontidae, le Muridae, le Sciuridae e Dipodidae sono fra le più comuni.

Roditori elenco:

La famiglia delle Muridae è la più grande e comprende al suo interno diverse sottofamiglie con esemplari quali i topi delle sabbie, i gerbilli, I topi crestati ed I topi del vecchio mondo.

La famiglia dei Cricetidae è la seconda in ordine di grandezza, contando al suo interno circa seicento specie. Questa famiglia comprende soprattutto criceti simili a topi, come I topi di campagna ed I lemmini.
La famiglia degli Sciruridae include oltre duecento specie. Ma sono I roditori appartenenti a questa famiglia quelli più conosciuti. Ne fanno parte scoiattoli, tamie, marmotte e scoiattoli volanti.
la famiglia dei roditori

Roditori classificazioni inferiori successive

Nel corso della storia naturale, gli scienziati hanno classificato gli animali in base a una serie di criteri. Una delle categorie di classificazione è data dai roditori, che includono animali come topi, ratti e criceti. Questi animali sono appartenenti alla classe dei mammiferi e sono caratterizzati dalla presenza di incisivi superiori e inferiori che crescono costantemente durante la loro vita. Questo indica che all’interno della classe dei roditori ci sono ulteriori sottocategorie che permettono di distinguere tra i vari animali che ne fanno parte.

Famiglia dei roditori

La famiglia dei roditori, conosciuta come “Rodentia”, è una classe di mammiferi caratterizzata dalla presenza di denti incisivi che crescono continuamente. Questa famiglia comprende una vasta gamma di specie, tra cui topi, ratti, scoiattoli e porcospini. I roditori sono distribuiti in tutto il mondo, adattandosi a diversi habitat, dall’ambiente urbano alle foreste tropicali. Essi giocano un ruolo importante negli ecosistemi come predatori o prede e sono anche noti per il loro impatto negativo sull’agricoltura e la trasmissione di malattie. La famiglia dei roditori più comuni rappresenta una delle famiglie più numerose di mammiferi, con oltre 2.200 specie identificate finora.