cosa mangiano i topi

Cosa Mangiano i Topi?

I topi domestici sono onnivori, ma tra i loro cibi preferiti abbiamo semi, frutta e grano, per questo sono spesso causa di gravi danni ai raccolti ed ai giardini domestici. Sebbene sia comune credere che i topi siano attratti dal formaggio, preferiscono cibi ad alto contenuto di carboidrati: la cioccolata potrebbe essere dunque molto più appetitosa per un topo.

Tuttavia i topi comuni mangiano qualsiasi cosa indiscriminatamente, consumando tutto ciò che è a loro disposizione. Mettono a soqquadro la spazzatura alla ricerca di cibo e sono in grado di sopravvivere con scarse provviste anche per lunghi periodi.

In tempi di magra, sono stati registrati comportamenti cannibali da parte dei topi. Le femmine si nutrono dei loro cuccioli e gli altri esemplari possono arrivare a mangiare le loro stesse code, ma questi sono atteggiamenti che si manifestano in gravi condizioni. I topi rosicchiano anche materiale non commestibile.

E’ possibile trovare dei segni sui fili elettrici, sulle scatole di cartone, sulla carta ed altri oggetti presenti in casa. Ma pare che questo comportamento sia dettato dal modo in cui il topo costruisce la propria tana, spesso edificata in zone buie e di difficile accesso, creata riutilizzando materiali di fortuna.