Derattizzazione
Disinfestazione topi e ratti

Indice

La costituzione fisica e le abitudini dei roditori rendono difficile il controllo e questo li porta ad essere una seria minaccia per la casa o attività commerciale. Se siete in cerca di un servizio di derattizzazione, ecco ciò che dovete sapere.

 

Per Prima Cosa Analizziamo la Differenza tra Topi e Ratti

Quando si parla di topi che infestano le città, la situazione è tutt’altro che rassicurante che si tratti di periferia o di centro città, se non si interviene in modo tempestivo, la situazione può solo degenerare.

Si parla di roditori di varie dimensioni che possono essere molto pericolosi, sia che si tratti di piccoli topini sia che si parli di ratti e si, siamo abituati a chiamarli con entrambi i nomi, molto spesso senza però conoscerne la differenza, infatti c’è né una una alquanto importante tra i due.

Entriamo più nel dettaglio..

Ratti

Istinti: I ratti sono molto circospetti riguardo tutto ciò che si frappone sul loro abituale cammino per giungere alla fonte di cibo, incluse possibili trappole o esche, e si stabiliscono nelle soffitte, nei buchi, al di sotto delle mattonelle e dei porticati, negli spazi all’interno dei muri ed altri posti difficili da raggiungere.

 

Malattie: I ratti sono portatori di molte, pericolose malattie. Inoltre possono introdurre in casa parassiti a loro volta portatori di malattie, come pulci e zecche.

 
disinfestazione ratti
In foto: 5 ratti adulti

Topi

Accesso: Invadono la casa alla ricerca di cibo, acqua e caldo.
Contaminazione: Ogni topo è in grado di contaminare molto più cibo di quello che può mangiare.

 
disinfestazione topi
Disinfestazioni24 offre servizi di Disinfestazione Topi e Disinfestazione Ratti

Dati sui roditori

I roditori sono mammiferi che troviamo in tutto il mondo, proprio come gli esseri umani. Hanno dei grandi denti anteriori che utilizzano per rosicchiare e molari, adatti per masticare. Sono in grado di rosicchiare moltissimi degli oggetti che normalmente troviamo in casa, causando grossi danni.

 

Riproduzione

Sono inoltre molto rapidi nel riprodursi. Alcune specie si accoppiano durante tutto l’anno, mantenendo costante il numero di esemplari.

 

Come Prevenire l'infestazione da Topi e Ratti?

Grazie alla loro conformazione fisica, sono in grado di comprimersi passando anche in spazi molto più piccoli di loro. È bene quindi sigillare tutte le possibili entrate per prevenire un’intrusione o una ri-intrusione nell’edificio.

ratto norvegese
Prevenire le infestazioni di ratti è fondamentale

Cosa Fare Quando si Vedono Topi o Ratti in Casa?

Proprio perché sono dei mammiferi “intelligenti” e sviluppati, l’eliminazione completa dei topi o ratti richiede necessariamente l’intervento di un tecnico esperto in derattizzazioni.  Si sconsiglia vivamente di intraprendere qualsiasi attività di eliminazione topi o ratti “fai da te in quanto involontariamente potreste complicare la procedura di derattizzazione anche per un’esperto. Per assistenza e consulenza, contattate il nostro servizio di derattizzazione.

Sia i ratti che i topi sono una seria minaccia per l’agricoltura, poiché si nutrono di semi e raccolti. Inoltre le feci e l’urina di alcuni roditori possono contaminare le superfici con cui vengono a contatto, compromettendo talvolta intere produzioni.

Quanto costa una derattizzazione?
Clicca qui e scopri derattizzazione costi

Perché Ricorrere alla Derattizzazione?

  • I Roditori Sono Pericolosi!

Sono pericolosi principalmente per due motivi: sono particolarmente soggetti ad infezioni che, con molta facilità possono trasmettere all’uomo e ad altri animali e lo fanno tramite le loro “feci e urine“, inoltre con i loro dentini ben affilati se mordono possono provocare parecchio dolore.

Questo non vale solo per i ratti che vivono nei condotti fognari, altre sì quelli che sembrano più innocui, che sono portatori di: pulci, zecche e altri parassiti altrettanto rischioso.

Il secondo motivo: sono delle vere e proprie colonie, sono molto intelligenti, creature opportuniste, estremamente adattabili e non si muovono a caso. Sanno dove cercare cibo e sono estremamente veloci. Durante la stagione calda, come l’estate, la loro popolazione aumenta di oltre 50%.

Quanti vivono vicino alle varie abitazioni residenziali? Le loro colonie stanno invadendo le città. La cosa viene attribuita ad uno stile di vita sbagliato, acquisito dall’uomo nell’arco degli anni, non a caso si dice che vivano in stretta associazione con l’uomo e mangiano lo stesso cibo.

Possono vivere in qualsiasi ambiente, urbano o rurale. I loro spostamenti per cercare cibo ormai sono istintivi e incontrollati, proprio per lo stile di vita poco sano che viene utilizzato. Il topo domestico, si è adattato talmente bene che non vive più all’esterno, nelle grandi città come Roma, metà delle case sono infestate dai topi che a dir si voglia, sono molto più dannosi dei ratti.

È difficile capire quanto siano diffusi i topi, grazie alle loro estese colonie, per ogni topo che si riesce ad individuare ce ne sono molto più nascosti, riescono ad infilarsi addirittura in cavità molto piccole.

L'Importanza della Derattizzazione

Cercare soluzioni casalinghe che possano eliminare completamente i topi da un’abitazione, non serve assolutamente a niente, proprio per il discorso che riguarda la quantità di questi roditori. La vecchia trappola con il formaggio è utile solo per piccoli topolini in case di campagna.

derattizzazione

In città sono necessari interventi risolutivi con materiali idonei non solo alla totale eliminazione di questi, ma alla salvaguardia dell’uomo.
Anche le case ben tenute possono avere dei punti d’accesso, come grate di ventilazione o fessure sotto le porte.

Ovvio che la cura di piccoli particolari, può diminuire l’eventualità che i topi “prendano residenza” dentro l’abitazione, come ad esempio un mattone rotto e non riparato. Purtroppo prima che ci si accorga dei grossi danni creati da questi roditori possono passare molti mesi, se non addirittura anni.

Nella maggior parte dei casi ci si accorge della presenza dei topi, solo grazie alle loro piccole feci, ecco perché bisogna fare una disinfestazione nei giusti tempi e metodi, dopo un “attento esame” sarà possibile agire in tutta sicurezza. In una città come Roma è necessario affidarsi ad un agenzia che sappia collimare prodotti di qualità, con un ottimo servizio a ottimi prezzi.