Differenza tra Topi e Ratti

Quando si parla di topi che infestano le città, la situazione è tutt’altro che rassicurante che si tratti di periferia o di centro città, se non si interviene in modo tempestivo, la situazione può solo degenerare.

Si parla di roditori di varie dimensioni che possono essere molto pericolosi, sia che si tratti di piccoli topini sia che si parli di ratti e si, siamo abituati a chiamarli con entrambi i nomi, molto spesso senza però conoscerne la differenza, infatti c’è né una una alquanto importante tra i due.

Esistono diversi tipi di roditori, i più conosciuti nonché quelli presenti nelle città e nelle zone residenziali sono:

  • quello che viene chiamato “topo domestico” con il nome scientifico di ” Mus musculus “ma non per questo motivo è un animaletto da compagnia, nonostante sembri il più innocuo.
  • il “topo selvatico” nome scientifico “Apodemus sylvaticus” che per quanto abbia un nome che lasci pensare ad un animale che vive all’aperto, preferisce decisamente nascondersi all’interno di zone abitative. Entrambe specie hanno peso e dimensioni simili, si aggirano infatti intorno ai 10 centimetri di grandezza e il loro peso varia tra i 15 e i 20 grammi, la lunghezza non comprende anche la coda.
  • Mentre quello che si trova nelle così dette fogne, ossia il Ratto nome scientifico “Rattus norvegicus” può raggiungere quasi 30 centimetri di lunghezza e arrivare a pesare “50 grammi“. Tuttavia è sbagliato pensare che sono pericolosi solo i ratti di grossa dimensione.

Perché Ricorrere alla Disinfestazione Topi?

derattizzazione roma

Sono Roditori Pericolosi

Sono pericolosi principalmente per due motivi: sono particolarmente soggetti ad infezioni che, con molta facilità possono trasmettere all’uomo e ad altri animali e lo fanno tramite le loro “feci e urine“, inoltre con i loro dentini ben affilati se mordono possono provocare parecchio dolore.

Questo non vale solo per i ratti che vivono nei condotti fognari, altresì quelli che sembrano più innocui, che sono portatori di; pulci, zecche e altri parassiti altrettanto rischioso.

Il secondo motivo: sono delle vere e proprie colonie, sono molto intelligenti, creature opportuniste, estremamente adattabili e non si muovono a caso. Sanno dove cercare cibo e sono estremamente veloci. Durante la stagione calda, come l’estate, la loro popolazione aumenta di oltre 50%.

Quanti vivono vicino alle varie abitazioni residenziali? Le loro colonie stanno invadendo le città. La cosa viene attribuita ad uno stile di vita sbagliato, acquisito dall’uomo nell’arco degli anni, non a caso si dice che vivano in stretta associazione con l’uomo e mangiano lo stesso cibo.

Possono vivere in qualsiasi ambiente, urbano o rurale. I loro spostamenti per cercare cibo ormai sono istintivi e incontrollati, proprio per lo stile di vita poco sano che viene utilizzato. Il topo domestico, si è adattato talmente bene che non vive più all’esterno, nelle grandi città come Roma, metà delle case sono infestate dai topi che a dir si voglia, sono molto più dannosi dei ratti.

È difficile capire quanto siano diffusi i topi, grazie alle loro estese colonie, per ogni topo che si riesce ad individuare ce ne sono molto più nascosti, riescono ad infilarsi addirittura in cavità molto piccole.

L’Importanza della Derattizzazione

Cercare soluzioni casalinghe che possano eliminare completamente i topi da un’abitazione, non serve assolutamente a niente, proprio per il discorso che riguarda la quantità di questi roditori. La vecchia trappola con il formaggio è utile solo per piccoli topolini in case di campagna. In città sono necessari interventi risolutivi con materiali idonei non solo alla totale eliminazione di questi, ma alla salvaguardia dell’uomo. Anche le case ben tenute possono avere dei punti d’accesso, come grate di ventilazione o fessure sotto le porte. Ovvio che la cura di piccoli particolari, può diminuire l’eventualità che i topi “prendano residenza” dentro l’abitazione, come ad esempio un mattone rotto e non riparato. Purtroppo prima che ci si accorga dei grossi danni creati da questi roditori possono passare molti mesi, se non addirittura anni.

Nella maggior parte dei casi ci si accorge della presenza dei topi, solo grazie alle loro piccole feci, ecco perché bisogna fare una disinfestazione nei giusti tempi e metodi, dopo un “attento esame” sarà possibile agire in tutta sicurezza. In una città come Roma è necessario affidarsi ad un agenzia che sappia collimare prodotti di qualità, con un ottimo servizio a ottimi prezzi.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0698381016
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0698381016